La Nuova Sardegna

Coronavirus, la Regione stanzia 110 milioni per contenere la crisi

Gli assessori Giuseppe Fasolino e Alessandra Zedda
Gli assessori Giuseppe Fasolino e Alessandra Zedda

Le proposta contenute nelle delibere degli assessori Fasolino e Zedda approvate dalla giunta guidata da Solinas

17 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il presidente della Regione sarda, Christian Solinas, ha annunciato il via libera di stasera 17 marzo in Giunta alle prime importanti misure contenute nel pacchetto chiamato «Antivirus per il Sistema Sardegna» a favore del mondo produttivo sardo e dei lavoratori colpiti dalla grave emergenza legata al Covid-19.«110,5 milioni di euro per contenere gli effetti della crisi, incrementando gli strumenti di credito, di garanzia e di sostegno a favore delle aziende sarde, per sostenere il lavoro, tutelare l'occupazione e mantenere in vita in nostro sistema produttivo. La Sardegna deve resistere all'onda d'urto di questa emergenza ed essere pronta a ripartire più forte di prima: è questo il senso delle prime misure del pacchetto che rappresenta "l'Antivirus per il Sistema Sardegna' così indicato per testimoniare orgogliosamente la nostra voglia di rimanere in piedi».

I provvedimenti sono contenuti in tre delibere approvate su proposta degli assessori della Programmazione Giuseppe Fasolino (92 milioni) e del Lavoro Alessandra Zedda (18,5 milioni). «In particolare - spiega Solinas - attraverso l'impiego del fondo regionale di garanzia incrementiamo la garanzia per liquidità, nelle forme di garanzia fino all'80% del finanziamento. Inoltre, con la sospensione dell'analisi dei parametri da parte di Sfirs (si accettano quelli delle banche) viene semplificata la procedura di accesso. Viene, inoltre, sospesa anche la procedura di rispetto dei parametri economico finanziari, dello scoring/rating di accesso e della dimostrazione delle potenzialità redditizie. Queste misure - precisa il presidente - sono confermate anche per le imprese agricole, comprese quelle dedite all'acquacoltura, precedentemente escluse».

«Quello approvato oggi - evidenzia l'assessore alla Programmazione Fasolino - è un primo pacchetto di interventi per l'economia isolana. Il settore alberghiero, il commercio, la ristorazione, gli artigiani gli imprenditori e tutto il nostro mondo produttivo rischiano di subire un colpo durissimo da questa situazione di emergenza. Una parte significativa del fondo gestito dalla Sfirs pari a 20 milioni, sarà dedicata al settore turistico, le cui difficoltà oggettive rischiano di riverberarsi anche su altri settori, mentre altri 25 milioni saranno impiegati per le altre imprese».

Approvata anche una moratoria riferita ai finanziamenti alle imprese, con la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio lungo termine (mutui), e alle operazioni di leasing. Prevista anche l'attivazione di strumenti di credito innovativi e alternativi al tradizionale canale bancario. L'esecutivo regionale ha previsto anche l'attivazione di forme di ulteriori prestiti (di bassa intensità) e di anticipo fatture mediante l'utilizzo di piattaforme fintech. Quale opzione residua in fallimento di mercato, la Giunta ha deliberato, altresì, con una specifica dotazione finanziaria sino a 20 milioni euro, l'erogazione da parte dell'amministrazione regionale di finanziamenti a condizioni di mercato, da condividere prioritariamente 'pari passù con altri soggetti finanziari, mediante l'attivazione di interventi a breve e medio termine.

«Vogliamo evitare _ conclude Solinas _ che il virus metta in ginocchio tutta l'economia della nostra Isola e dobbiamo perciò preservare tutte le potenzialità produttive del sistema Sardegna per essere pronti a ripartire quando l'emergenza sanitaria sarà superata».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative