La Nuova Sardegna

PASQUA SENZA FEDELI 

Appello del Papa per i carcerati e i poveri del mondo

ROMA. L'attenzione per i poveri e i carcerati è stata ribadita anche ieri da Papa Francesco che ha cominciato a Santa Marta questa Settimana Santa che vedrà tutte le celebrazioni senza pellegrini...

07 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. L'attenzione per i poveri e i carcerati è stata ribadita anche ieri da Papa Francesco che ha cominciato a Santa Marta questa Settimana Santa che vedrà tutte le celebrazioni senza pellegrini nella basilica vaticana. Non saranno presenti alle celebrazioni del Papa neanche i cardinali e gli alti prelati della cappella pontificia, erede un po’ modernizzata dell'antica corte del Papa. A loro l'elemosiniere, il cardinale Konrad Krajewski, ha chiesto in cambio un'offerta per far fronte all'emergenza sanitaria.

Sarà Papa Francesco a scegliere a chi destinarla. Niente Via Crucis al Colosseo: ci sarà una celebrazione sul sagrato di San Pietro. Come anche è abolita per tutti la lavanda dei piedi. Una Pasqua davvero diversa per i cattolici e non si spegne il dibattito sulla questione delle chiese chiuse. Intanto il Pontefice torna a chiedere di evitare la «calamità» che potrebbe abbattersi, con la diffusione del virus, nelle carceri sovraffollate. E i detenuti saranno anche protagonisti della Via Crucis di venerdì. Il Papa ha affidato alla comunità del carcere Due Palazzi di Padova i testi che guideranno la preghiera. Tra gli autori delle meditazioni delle 14 stazioni anche una persona condannata per omicidio. Ma un po’ tutta la vita del carcere sarà rappresentata con i pensieri delle famiglie delle vittime, degli agenti della polizia penitenziaria e anche dei magistrati di sorveglianza.

Papa Francesco guarda con preoccupazione anche a quelle aree del pianeta che non sarebbero in grado di reggere alla pandemia. E allora ha istituito presso le Pontificie Opere Missionarie un Fondo di emergenza che servirà ad aiutare le strutture sanitarie e caritative di quei Paesi. Bergoglio ha stanziato subito 750mila dollari Usa ma ha chiesto a tutte le Chiese del mondo, tra quelle che hanno la possibilità, di contribuire a questo fine. Non occuparsi dei poveri è «negazionismo», ha detto nell'omelia della messa a Santa Marta aggiungendo: «Questo non è fare il comunista, è il centro del Vangelo, saremo giudicati su questo».

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative