La Nuova Sardegna

Coronavirus, in arrivo 120 milioni per le famiglie sarde bisognose

Giuseppe Fasolino e Christian Solinas in una foto d'archivio
Giuseppe Fasolino e Christian Solinas in una foto d'archivio

La decisione della conferenza dei capigruppo con l'assessore Fasolino. Solinas: "Spero che i soldi vengano distribuiti prima di Pasqua".

07 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 8 aprile, alle 11, per discutere il provvedimento della Giunta Solinas che sblocca 120 milioni di euro di fondi regionali per le famiglie e le partite Iva in difficoltà a causa dell'emergenza Covid. Il disegno di legge non entrerà in Aula con la procedura d'urgenza. È previsto, infatti, per domani un passaggio alle 12 in commissione Sanità dove sarà ascoltata l'Anci e alle 18 in commissione Bilancio per un parere sul provvedimento.

Così ha deciso ieri la conferenza dei capigruppo presieduta dal presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, e alla quale hanno preso parte anche l'assessore del Bilancio Giuseppe Fasolino e, collegato in videoconferenza, il presidente della Regione Christian Solinas. «Ringrazio maggioranza e opposizione - ha detto Pais - per la grande disponibilità dimostrata. La situazione in cui si trovano le famiglie sarde, a causa dell'emergenza coronavirus, non consente di perdere neanche un minuto. Non è tempo di contrapposizioni, procediamo insieme per approvare al più presto questo disegno di legge che porterà un pò di sollievo ai nostri concittadini».

Rispondendo alle domande dei capigruppo, Solinas e Fasolino hanno specificato che i 120 milioni di euro non sono frutto di tagli, ma della «manutenzione» dei capitoli di bilancio. Quindi, di una rimodulazione su interventi che non si sarebbero potuti attuare entro il 2020. Nella videoconferenza serale con i giornalisti, Solinas ha riferito di aver chiesto di fare il possibile per poter stanziare i fondi in questa settimana, prima di Pasqua. Infine ha annunciato che la Giunta sta predisponendo un altro provvedimento a favore delle imprese che sarà presentato al Consiglio nelle prossime ore.

Con soddisfazione il presidente ha anche aggiunto: "Vorrei mettere in evidenza che il governo nazionale ha stanziato per questo scopo 400 milioni di euro per uttto il territorio nazionale. La Sardegna, con fondi propri, ne stanzia per le sue famiglie bisognose, appunto, 120".

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative