La Nuova Sardegna

“Travel blogger per l’Italia”, una guida per rilanciare il turismo anche in Sardegna

“Travel blogger per l’Italia”, una guida per rilanciare il turismo anche in Sardegna

In omaggio per i donatori di Emergency la guida scritta da 180 blogger

22 aprile 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I Travel Blogger per l’Italia lanciano una raccolta fondi a sostegno di Emergency per supportare la onlus impegnata nell’emergenza COVID-19. I donatori riceveranno “Destinazione Italia. 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale”, una guida inedita e unica dell’Italia che promuove il rilancio del turismo del Paese. Dare un contributo concreto a chi combatte in prima linea l’emergenza COVID-19 e partecipare al rilancio del turismo italiano, in attesa di ricominciare a viaggiare.

Con questo duplice obiettivo nasce l’iniziativa “Travel Blogger per l’Italia”, alla quale hanno aderito con entusiasmo 180 travel blogger provenienti da tutta Italia che si sono uniti per lanciare una raccolta fondi a favore di Emergency, per ispirare le proprie community a supportare chi è in difficoltà e chi lavora quotidianamente per migliorare la situazione attuale. Allo stesso tempo, ciascun travel blogger ha messo a disposizione la propria competenza nel raccontare i luoghi, per creare una guida unica che rappresenta da una parte un ringraziamento per chi donerà a Emergency, dall’altra un incentivo per il futuro rilancio del turismo italiano.

Chiunque parteciperà con una donazione alla raccolta fondi -attiva dal 21 aprile al 10 maggio al link dedicato sostieni.emergency.it/travelbloggerperlitalia riceverà infatti un mail per scaricare “Destinazione Italia. 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale”, una guida completa ed inedita dell’Italia, scritta in esclusivadai blogger aderenti al progetto e pubblicata in formato ebook.

Oltre 700 pagine per un viaggio attraverso tutte le 20 regioni italiane, in 273 destinazioni: un’occasione per scoprire luoghi poco conosciuti, angoli nascosti e inesplorati del nostro Bel Paese generalmente non presenti nelle guide turistiche tradizionali, con l’intento di promuovere e rilanciare il settore turistico, tra i più colpiti dall’emergenza.

Tredici le destinazioni sarde: Area Archeologica di Nora (CA), Baunei e Supramonte (NU), Bosa (OR), Cagliari (CA), Carnevali Sardi (OR - NU), Castelsardo (SS), Isola dell'Asinara (SS), Paulilatino - Pozzo di Santa Cristina (OR), Piscinas (CI), Sant'Antioco - Complesso Nuragico di Grutti Acqua (SU), Spiaggia di Capo Comino (NU), Spiaggia di Porto Pino (CI), Valle della Luna (SS).

I fondi raccolti saranno gestiti direttamente da Emergency: la Onlus infatti ha messo a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola. In particolare, ha attivato progetti su Milano, Bergamo e Brescia contribuendo all’allestimento di nuovi ospedali e sta gestendo alcuni reparti di terapia intensiva; inoltre è in contatto con le autorità di altre regioni italiane per valutare le necessità di ulteriori interventi. È possibile seguire l’iniziativa sui social tramite l’hashtag #travelbloggerperlitalia.

Per la Sardegna hanno contribuito Claudia Tavani, blogger cagliaritana che scrive su My Adventures Across The World; Valeria Murtas di Viaggevolmente; Cristiana Pasin di Parliamo di Viaggi; Flavia di Ciano di La Viaggiatrice Solitaria; Gian Luca Sgaggero di Viaggia e Scopri; Giulia Finelli e Giorgia Albertazzi de LaDoppiaG Travel Blog; Laura De Micheli de In Viaggio con le Brioches; Valentina Miozzo di Viaggiare Libera; Tanja Viganò e William Dunwoody di Ultimate Detours; Patrizia Belsito di Fashion for Travel; Elena Del Becaro di Giorni Rubati; Fabio Petrucci di GoMoro.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative