La Nuova Sardegna

L'Opg Sardegna: "Incostituzionale escludere i giornalisti dall'assistere ai processi"

L'Opg Sardegna: "Incostituzionale escludere i giornalisti dall'assistere ai processi"

Il presidente, l'avvocato Rovelli, denuncia le norme anti Covid nei tribunali: "La presenza o meno della stampa non può essere lasciata alla discrezionalità dei giudici"

11 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. "L’OPG (Osservatorio per la giustizia della Sardegna) denuncerà in tutte le sedi competenti l’illegittimità costituzionale della normativa sull’emergenza COVID 19 e degli articoli 472 comma 3 e 473 comma 2 del codice di procedura penale, su cui essa si fonda, che non prevedono il diritto della stampa a presenziare ai dibattimenti penali".

A sostenerlo, in un comunicato diffuso in queste ore, è il presidente dell’OPG, Avvocato Patrizio Rovelli. "L’attuale disciplina che stabilisce, per garantire la salute dei cittadini, la possibilità di negare il diritto della stampa di presenziare alle udienze penali _ aggiunge Rovelli _ contrasta con l’articolo 21 della Costituzione e con i principi del Giusto processo. Non è costituzionalmente legittimo ammettere che dipenda da una decisione discrezionale del Giudice consentire o meno che la stampa, dotata di tutti i dispositivi sanitari individuali necessari, possa assistere ai dibattimenti penali".

"Già domani 12 maggio _ prosegue ancora Rovelli _, la questione sarà sollevata davanti al Tribunale penale di Cagliari nel corso di un delicato processo per associazione a delinquere, in cui è costituito parte civile il Ministero dell’Interno. L’OPG auspica che i protocolli sottoscritti dai Presidenti degli uffici giudiziari possano superare l’attuale silenzio in materia con una disciplina più garantista di quella attualmente prevista dal codice di procedura penale".

"La libertà di informazione _ conclude la nota _ non è una concessione ma un diritto fondamentale che assicura la democraticità dell’amministrazione della giustizia. I palazzi di giustizia, soprattutto in questa delicata situazione emergenziale, non possono diventare fortezze escludenti avvolte dal segreto ma devono continuare a rappresentare il baluardo dello Stato costituzionale di diritto".

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative