La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola

La Nuova@Scuola alla scoperta di Abinsula, eccellenza “made in Sassari": videoforum con Pierluigi Pinna

Giovanni Dessole
La Nuova@Scuola alla scoperta di Abinsula, eccellenza “made in Sassari": videoforum con Pierluigi Pinna

Terzo appuntamento su Facebook e sul sito: i ragazzi incontrano il mondo delle imprese

21 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Terzo appuntamento online per il progetto La Nuova@Scuola: venerdì 22 alle 16 sarà uno dei fondatori di Abinsula, Pierluigi Pinna, a collegarsi in video e raccontare l'essere e l'essenza dell'innovativa società made in Sassari operante nel settore delle soluzioni software (e non solo). Una chiacchierata smart, fra presente, legato alla risposta all'emergenza sanitaria, importanti novità collegate all'attività dell'azienda e prospettive interessanti, con il tema dell'innovazione massimo comune denominatore nell'agire di questa realtà isolana sempre più affermata anche a livello nazionale e internazionale.

La Nuova@Scuola continua, già si proietta sulla prossima edizione e intanto offre agli studenti della redazione dei ragazzi e degli istituti superiori dell'isola la possibilità di ascoltare interagire e confrontarsi – per ora solo virtualmente – con i partner dell'iniziativa lanciata dal direttore Antonio Di Rosa, giunta al termine della sua terza edizione. I ragazzi a confronto con le importanti aziende che sostengono il progetto e vogliono parlare ai giovani.

La fine delle scuole è la deadline, ma sono diverse le occasioni di incontro già fissate in agenda e organizzate in diretta sulla pagina Facebook del quotidiano, grazie alla regia del responsabile della redazione web Federico Spano. Il format ha forma di intervista video, cui oltre a un giornalista de La nuova Sardegna prendono parte anche alcuni studenti in veste di giovani cronisti.

I primi due appuntamenti, con la capo redattrice e responsabile della redazione dei ragazzi Daniela Scano a guidare le operazioni, hanno avuto come protagonisti il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese e Antonello Fadda, titolare dell'azienda sassarese Character. Proprio Fadda ha aperto al mondo delle scuole considerando proprio gli studenti una imprescindibile risorsa da futuro: “Ultimamente abbiamo inserito in organico due ragazzi appena diplomati. I giovani devono sapere che le opportunità non mancano, bisogna crederci, formarsi al meglio possibile e non farsi scoraggiare dalle prime difficoltà. Per questo considero la partecipazione di Character al progetto La Nuova@Scuola una grande opportunità anche per noi”. Stasera tocca ad Abinsula, martedì prossimo sarà invece collegato online il direttore della centrale di Fiume Santo (EP Produzione) Paolo Appeddu. Poi spazio a Coldiretti, Grimaldi e Tiscali.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative