La Nuova Sardegna

Boccia: "Passaporto sanitario incostituzionale", Solinas: "Il ministro dia soluzioni"

Il ministro Boccia e il Governatore Solinas
Il ministro Boccia e il Governatore Solinas

Coronavirus, botta e risposta fra il rappresentante del governo agli affari regionali e il presidente della Regione

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il passaporto sanitario accende un botta e risposta fra il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia e il governatore della Sardegna Christian Solinas. «Il passaporto sanitario? Rileggete l'articolo 120 della Costituzione _ dice Boccia _: una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone. E poi se gli scienziati dicono che non ci sono passaporti sanitari, non ci sono».

«Nei prossimi giorni con l'ultimo click che riporterà il Paese a muoversi _ ha aggiunto Boccia _ ci dovrà essere anche quello del buonsenso. Se tutte le regioni ripartono ripartono senza distinzioni sul profilo dei cittadini di ogni regione, la distinzione tra cittadini di una città rispetto all'altra non è prevista, se siamo sani ci muoviamo. Diverso è prevedere una fase di quarantena, ma non siamo in quella condizione. E anche in quel caso ci vuole un accordo tra le parti».

Solinas ha replicato immediatamente. «Dal ministro Boccia non ci saremmo aspettati l'inutile litania neocentralista che vuole riaffermare una supremazia prepotente dello Stato rispetto alle Regioni nell'architettura della Repubblica come definita da novellato titolo V. Viceversa, dal ministro ci saremmo aspettati, a pochi giorni dal 3 giugno, una proposta di soluzione chiara sulle riaperture tra Regioni».

«Qui non è in discussione la libera circolazione come strumentalmente evocata dal ministro Boccia - ha spiegato Solinas - ma l'esigenza di un bilanciamento virtuoso tra valori e interessi costituzionalmente garantiti, a partire dalla tutela della salute pubblica».

Per il governatore «è a dir poco sorprendente che parli di incostituzionalità di una proposta come il certificato di negatività al virus chi ha derogato a norme costituzionali e diritti fondamentali con atti amministrativi emergenziali».

«Non sono interessato a polemiche sterili, ideologiche e strumentali _ ha concluso Solinas _. Se qualche ministro è contrario ci dica quale alternativa propone al nulla, per garantire la salute pubblica. La certificazione dello stato di negatività al virus è una linea di tendenza internazionale, dalle Canarie alla Corea del Sud, anche con un'iniziativa dell'organizzazione mondiale del turismo di più ampia portata come il passaporto sanitario digitale».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative