La Nuova Sardegna

Fondazione Gimbe: Sardegna quasi Covid free, è pronta per la riapertura totale

Fondazione Gimbe: Sardegna quasi Covid free, è pronta per la riapertura totale

Il monitoraggio delle regioni italiane in vista del 3 giugno data dopo la quale saranno di nuovo possibili gli spostamenti interregionali. Non sono pronte invece Liguria, Piemonte e Lombardia

28 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sardegna pronta per la riapertura dei propri confini a partire dal 3 giugno. L'Isola infatti ha la percentuale tra le più basse in Italia di tamponi diagnostici positivi, escludendo quelli eseguiti per confermare la guarigione virologica o per necessità di ripetere il test. Il dato si ferma allo 0,2% e si riferisce al periodo post lockdown che va dal 4 al 27 maggio. Percentuale ettamente al di sotto della media nazionale, che è pari al 2,4%.

Sono gli ultimi numeri dello studio della Fondazione Gimbe, istituto che sta monitorando il quadro sanitario in Italia in vista delle riaperture totali dal 3 giugno. Nella classifica nazionale, la Sardegna è tra le regioni quasi covid free. È al penultimo posto insieme a Calabria e Umbria. Meglio dell'Isola soltanto la Basilicata, con una percentuale dello 0,1 per cento.

Non sono pronte invece alla riapertura, in base alla ricerca di Gimbe, la Lombardia, la Liguria e il Piemonte. I dati analizzati riflettono quasi interamente la situazione dopo le riaperture del 4 maggio, ma non quelle molto più ampie del 18 che potranno essere valutate nel periodo 1-14 giugno, tenendo conto di una media di 5 giorni di incubazione del virus e di 9-10 giorni per ottenere i risultati del tampone. (Ansa).

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative