La Nuova Sardegna

interrogazione del Pd 

Latte, Frailis alla Bellanova: «I pastori continuano a soffrire»

CAGLIARI. La guerra del latte sembra lontana ma la questione del prezzo pagato ai pastori non è risolta. Sul tema il deputato del Pd Andrea Frailis assieme alle colleghe Susanna Cenni e Antonella...

29 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La guerra del latte sembra lontana ma la questione del prezzo pagato ai pastori non è risolta. Sul tema il deputato del Pd Andrea Frailis assieme alle colleghe Susanna Cenni e Antonella Incerti ha presentato un'interrogazione alla ministra dell'agricoltura Teresa Bellanova, in cui ricorda che a più di un anno dalla tregua nella lotta che infiammò l’isola «i pastori sardi continuano a soffrire, si ritrovano con un accordo sul prezzo non rispettato, mentre un migliaio di loro sono alle prese con le denunce per effetto del decreto sicurezza dell'ex ministro Salvini». Il parlamentare sardo è convinto della necessità di immaginare «una riforma complessiva della filiera e di restituire protagonismo ai pastori senza i quali non funzionerebbe nulla». Per questo chiede «misure per avviare un percorso di emancipazione per la questione pastorale attraverso un programma di azioni, dalla mungitura alla commercializzazione, fino ai risvolti positivi che ha la pastorizia in termini ecologici, sociali ed economici».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative