La Nuova Sardegna

consiglio regionale, vinto il ricorso 

Avvicendamenti in casa Pd: entra Pinna ed esce Piano

Avvicendamenti in casa Pd: entra Pinna ed esce Piano

CAGLIARI. Rossella Pinna (Pd), ex sindaca di Guspini, vince la sua battaglia in Corte d’Appello e si appresta a ritornare in consiglio regionale. Sostituirà il l collega di partito Gianluigi Piano,...

14 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Rossella Pinna (Pd), ex sindaca di Guspini, vince la sua battaglia in Corte d’Appello e si appresta a ritornare in consiglio regionale. Sostituirà il l collega di partito Gianluigi Piano, dopo la pronuncia dei giudici di secondo grado che hanno confermato quanto deciso nell’agosto dello scorso anno dal tribunale civile. I due esponenti del Pd l’anno scorso erano candidati nel collegio del Medio Campidano: Piano era stato eletto con 2.424 preferenze, mentre Pinna ne aveva ottenute 1.995. Rossella Pinna si era aggiudicata il primo round con un'ordinanza del collegio giudicante che le assegnava il posto in Consiglio dichiarando ineleggibile Piano in quanto, come componente dello staff dell'ex assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu, era stato equiparato a un dipendente regionale.

Dopo la pronuncia del Tribunale era stato proposto l’appello e il verdetto è stato sospeso: ora la Corte d’Appello ha confermato la decisione e il Consiglio regionale si dovrà riunire per prendere atto della sentenza, facendo decadere Piano e procedendo alla surroga con Pinna. Non è escluso un nuovo ricorso, stavolta in Cassazione.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative