La Nuova Sardegna

Turismo, Sardegna e Puglia le regioni più reattive

Turismo, Sardegna e Puglia le regioni più reattive

Gli utenti già durante il lockdown hanno cominciato a cercare luoghi dove andare in vacanza

15 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sardegna e Puglia le regioni italiane più reattive sul fronte turismo. Un settore in crisi per l'emergenza Coronavirus, ma c'è voglia di tornare a viaggiare. Lo dice un'indagine di Marketing01, tra i migliori 30 Google Premier Partner del mondo, delle ricerche sul web a livello mondiale. Il report registra segnali di ottimismo già dalla metà di maggio. Bene anche Sicilia e Umbria. Ma le ricerche in rete sulle vacanze Sardegna e Puglia stanno crescendo a un tasso di circa il 23% a settimana.

«Durante i mesi del lockdown le ricerche dell'utente medio sono cresciute mensilmente del 130% circa, ma erano quasi tutte rivolte a piattaforme di streaming o e-commerce. - spiega Paolo Bomparola, fondatore di Marketing01 - Dalla seconda metà di maggio, invece, dalla rete traspare un desiderio di tornare a viaggiare e, malgrado tutto, di non rinunciare alle vacanze. Il 65% delle ricerche online sono relative a destinazioni turistiche, luoghi da visitare e strutture ricettive. C'è, ovviamente, ancora un pò di paura, perciò, soprattutto in caso di turisti esteri, si cercano molte informazioni online anche circa lo stato dei contagi e delle misure adottate al fine di contenerli».

Marketing01 si è messa a disposizione gratuitamente delle amministrazioni regionali per contribuire al rilancio del turismo e le prime che hanno risposto positivamente - si legge in una nota dell'agenzia turistica - sono proprio Puglia e Sardegna. (Ansa).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative