La Nuova Sardegna

Dorsale sarda del metano: dagli Stati generali una svolta

Giuseppe Centore
Dorsale sarda del metano: dagli Stati generali una svolta

Il progetto sarebbe rafforzato se si realizzasse l'idea di Governo e Regione che puntano all'aggiornamento del patto per la Sardegna del 2016 aumentando le risorse

21 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si è parlato di Sardegna in più momenti, ieri 20 giugno agli Stati Generali voluti dal premier Conte a Roma. E il confronto con le aziende partecipate da “tecnico” è diventato politico. Con una appendice molto importante. Governo e Regione stanno valutando come aggiornare il Patto per la Sardegna sottoscritto nel 2016 dall’allora premier Renzi e dal governatore Pigliaru, sotto due aspetti: adeguarlo ai tempi, individuando ulteriori risorse e progetti, e renderlo più forte dal punto di vista giuridico. Un lavoro avviato, secondo fonti di Palazzo Chigi, con la regia tecnica dello stesso capo di gabinetto del presidente del consiglio e che potrebbe portare in tempi relativamente rapidi a una svolta anche sulla parte energetica di quel patto. Una riscrittura rafforzerebbe il progetto della dorsale sarda del metano.

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative