La Nuova Sardegna

Bollettino del coronavirus 

Solo 15 persone ancora positive

Rivisto anche il conto complessivo dei contagi: cancellati 9 casi

24 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ancora una giornata senza vittime e senza nuovi contagi. Anzi: il numero complessivo delle persone colpite dal virus in Sardegna dall’inizio della pandemia è diminuito per effetto di un riconteggio che ha portato a depennare ben nove casi. «Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi - spiega la consueta nota quotidiana della Regione - si è provveduto alla revisione del numero totale dei casi rilevati sulla base di una riscontrata duplicazione dei dati precedentemente inseriti».

Il totale scende quindi a 1.360 casi di positività.

In totale nell’Isola sono stati eseguiti 77.129 test, 750 in più rispetto al giorno precedente.

Scennde ancora il numero delle persone tuttora positive al virus: i pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 7, nessuno in terapia intensiva, mentre 8 sono le persone in isolamento domiciliare. in tutto, quindi, 15 persone.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.193 pazienti guariti (+3 rispetto al precedente aggiornamento), più altri 20 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, 132 in tutto.

Intanto nelle strutture ospedaliere si torna ai ritmi consueti, ma con dotazioni che possono aiutare a prevenire nuove emergenze. Sei termoscanner sono stati assegnati al Policlinico Duilio Casula e due al San Giovanni di Dio. I macchinari che misurano la temperatura e controllano se si indossa la mascherina sono in funzione da ieri nella struttura di Monserrato, mentre nell’ospedale cagliaritano saranno operativi nei prossimi giorni.

«Nei nostri ospedali le visite e gli esami ordinari sono ripresi da alcune settimane – dice il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino – e i termoscanner saranno molto importanti per garantire maggiore velocità alle operazioni di sicurezza all'ingresso delle nostre strutture».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative