La Nuova Sardegna

Nomine alla Regione, nuova indagine sul governatore Christian Solinas

Nomine alla Regione, nuova indagine sul governatore Christian Solinas

L'accusa mossa nei confronti del governatore potrebbe essere abuso d'ufficio. L'attenzione della Procura di Cagliari sui ruoli dirigenziali di Curto e Belloi

25 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo l'inchiesta sugli incarichi di consulenza del presidente Christian Solinas la Procura ha aperto un nuovo fascicolo che riguarda le nomine della direttrice generale Silvia Curto e del capo della protezione civile regionale Antonio Pasquale Belloi. L'ipotesi di accusa è sempre la stessa: abuso d'ufficio, cui potrebbe aggiungersi - ma non ci sono conferme - quella di falso ideologico in atti pubblici. Al registro degli indagati potrebbe essere iscritto soltanto il governatore, sarà il seguito dell'inchiesta a stabilire se la notizia di reato segnalata al pm Andrea Vacca con un esposto sia fondata e se l'eventuale ipotesi di responsabilità penale debba essere estesa ad altre persone.

La notizia era nell'aria da tempo, la conferma si è avuta ieri mattina, quando gli uomini della Guardia di Finanza si sono presentati agli uffici della Regione per chiedere una serie di documenti, tutti riferibili alle nomine dei due dirigenti. Si tratta di delibere, curriculum e altri atti utili a ricostruire i vari passaggi tecnici che hanno preceduto e seguito l'attribuzione dei due prestigiosi incarichi.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative