La Nuova Sardegna

Sassari, bando da 300mila euro: aiuti alle piccole aziende

Sassari, bando da 300mila euro: aiuti alle piccole aziende

Iniziativa della famiglia Baggi Sisini e della Fondazione Specchio dei tempi. Il contributo è destinato a cento imprese di Sassari e della provincia

26 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La famiglia Baggi Sisini ha un legame indissolubile con la Sardegna e con Sassari: l’ingegnere Francesco Sisini fu il pioniere della meccanizzazione agricola della Sardegna, il figlio Giorgio, fondatore de “La Settimana Enigmistica”, tutt’ora diretta da suo figlio Francesco Baggi Sisini, rimase in stretto contatto con l’isola anche grazie alla sorella Annoetta, scomparsa nel 2017 a Sassari. Ora la famiglia Baggi Sisini, con Francesco, i fratelli e soprattutto attraverso la nipote Francesca Giannotti Baggi Sisini, insieme alla fondazione Specchio d’Italia, interviene per dare un aiuto alle piccole imprese del Sassarese in difficoltà a causa dell’epidemia di coronavirus.

Si chiama “Sassari che riparte” il nuovo bando lanciato dalla famiglia Baggi Sisini e da Specchio d'Italia, il progetto di solidarietà nazionale della Fondazione La Stampa–Specchio dei tempi onlus. Un intervento che tocca la Sardegna con tremila euro per ogni piccola impresa «che prova a rialzarsi». Iniziative analoghe sono già state portate avanti con successo a Torino (1,1 milioni di euro) e Cuneo (333 mila euro).

«Da oltre 100 giorni Specchio è in prima linea per l'Emergenza Coronavirus, per aiutare gli ospedali, le scuole, le famiglie e le aziende in difficoltà – spiegano gli organizzatori –. E dopo aver soccorso oltre 330 imprenditori piemontesi, la Fondazione interviene ora in Sardegna con uno stanziamento di 300 mila euro, che permetterà di assegnare 100 sussidi ad altrettante micro-aziende. I sussidi consisteranno in erogazioni a fondo perduto per il sostegno, il rilancio e lo sviluppo di mestieri e piccole attività commerciali, artigianali, imprenditoriali e agricole nel comune di Sassari e della provincia».

«Sassari è la nostra città e da sempre siamo vicini al suo territorio. In questo momento di grande difficoltà, in cui tutti dobbiamo aiutarci, spinti dalla tempestività e dai risultati ottenuti dalla Fondazione Specchio dei tempi, abbiamo deciso di dare anche noi il nostro contributo» afferma la famiglia.

La famiglia Baggi Sisini finanzia da decenni il premio Parajo d’oro. Durante l’emergenza Covid ha aiutato gli ospedali della zona finanziando l’acquisto di protezioni e dotazioni. Ora aiuta le piccole imprese. Il termine per presentare le domande scade il 6 luglio alle 24. Per informazioni:bando@specchiodeitempi.org; www.bando.specchiodeitempi.org (r.pe.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative