La Nuova Sardegna

L'isola punta al modello Baleari: 16 milioni di turisti

Roberto Petretto
L'isola punta al modello Baleari: 16 milioni di turisti

Il regime di continuità territoriale spagnolo è vantaggioso: lo Stato italiano pensa di applicarlo per la Sardegna

29 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Visti da qua i dirimpettai delle isole Baleari se la passano decisamente bene. Manuel Porras Romero, direttore dell’Agenzia di strategia turistica delle isole Baleari, ha illustrato la situazione turistica dell’arcipelago: una superficie di 5mila chilometri quadrati, una popolazione di un milione e 100mila abitanti, una linea di costa di 1.428 chilometri e 369 spiagge. Nel 2019 sono arrivati nelle Baleari più di 16 milioni di turisti: cinque dalla Germania (solo da Dusseldorf 900mila), più di 4 dal Regno Unito, 800mila dall’Italia e 700mila dalla Francia. Roba da far impallidire le migliori stagioni sarde.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39018027:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/06/28/news/la-ministra-dei-trasporti-modello-spagnolo-per-la-continuita-territoriale-in-sardegna-1.39018027]]

Certo, anche loro hanno il problema della stagionalità e dell’impatto ambientale, tanto che hanno applicano una tassa (su tutti gli alloggi) che va a finanziare interventi in campo ambientale, sociale e economico.
Ma le isole spagnole beneficiano anche di un regime di continuità territoriale molto vantaggioso. E proprio a quel modello lo Stato italiano sembra pensare per attuare una nuova continuità territoriale con la Sardegna.

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

 

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative