La Nuova Sardegna

Fase 3, Salvini: "In Sardegna 30mila studenti fuori dalle aule"

Fase 3, Salvini: "In Sardegna 30mila studenti fuori dalle aule"

L'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu: "Siamo in attesa dei dati"

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Da settembre quasi 30mila studenti sardi (quasi un milione in Italia) non troveranno spazio nelle aule a causa dei limiti imposti dal governo. Mentre i vicini francesi chiuderanno l'anno scolastico in questi giorni, in Italia regna il caos». Lo denuncia in una nota il leader della Lega Matteo Salvini. «Noi - ricorda - abbiamo proposto di utilizzare gli spazi a disposizione nelle scuole paritarie ma Conte e la ministra Azzolina perdono tempo perché c'è un pregiudizio ideologico. L'unica notizia positiva è che l'Italia può contare su un Presidente della Repubblica come Sergio Mattarella». I numeri citati dal senatore fanno riferimento, si legge nella stessa nota, «agli studenti iscritti negli istituti statali per l'anno 2019/2020 secondo i dati ufficiali del Ministero».

L'assessore regionale dell'Istruzione, Andrea Biancareddu, ancora non conferma. «Siamo in attesa che vengano incrociati i dati del numero di alunni con quelli della superficie disponibile in metri quadrati e calcolati sulla base delle linee guida del ministero legate al distanziamento anti Covid - precisa all'Ansa - il sovrintende scolastico regionale Francesco Feliziani mi comunicherà molto presto i risultati».

Quanto alla riapertura delle scuole in Sardegna, che in base allo statuto autonomistico ha competenza primaria in materia, ancora non è stata scelta una data, «ma con ogni probabilità - annuncia l'assessore - sarà rispettato il calendario scolastico dello scorso anno accademico», quindi il 16 settembre, due giorni dopo rispetto alle indicazioni nazionali. (Ansa).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative