La Nuova Sardegna

Muore sulla A1 45enne di Sorso

di Claudio Zoccheddu
Muore sulla A1 45enne di Sorso

L’escavatorista Massimiliano Baracca viaggiava sul furgone che è stato schiacciato da due Tir

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non è chiaro cosa sia accaduto ieri mattina, intorno alle 9, nel tratto autostradale dell’A1, tra Sasso Marconi e Sasso Marconi nord in direzione di Bologna. L’unica cosa certa è che il tamponamento tra due mezzi pesanti, un camion e un furgone, è costato la vita a due persone, Massimiliano Baracca 45enne di Sorso, che viaggiava insieme a un 32enne di Catanzaro a bordo del furgone. Ferito anche l’autista del camion, ma in modo lieve.

Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalla polizia stradale, al momento dell’incidente il furgone si sarebbe trovato tra due Tir. Uno dei due camion lo avrebbe tamponato, forse per colpa di una disattenzione del guidatore, spingendolo violentemente sul rimorchio del mezzo che precedeva il furgone, sino a schiacciarlo e a ridurlo a un ammasso informe di lamiere contorte. Per i due occupanti del furgone non c’è stato niente da fare e sarebbero morti entrambi sul colpo. Alla guida del furgone c’era il 32enne calabrese mentre il 45enne di Sorso occupava il sedile del passeggero. A testimoniare la violenza dell’impatto c’è la complessità del lavoro dei soccorritori, che hanno raggiunto l’autostrada poco dopo l’incidente ma che hanno dovuto lavorare per diverse ore prima di riuscire a raggiungere i due corpi e ad estrarli da quello che restava del furgone. Più fortunato l’autista del camion che ha riportato solo ferite lievi e che è stato soccorso dai sanitari del 118. L’uomo è stato trasportato in barella verso l’ospedale ma le sue condizioni non hanno destato particolari preoccupazioni. Anzi, sarà proprio il camionista a spiegare la dinamica del drammatico incidente.

Massimiliano Baracca aveva lasciato Sorso circa un anno e mezzo fa, quando aveva firmato un contratto di lavoro con una ditta del bolognese. Ieri mattina, il tratto autostradale è rimasto chiuso al traffico per diverse ore, mentre i soccorritori cercavano di salvare la vita all’autista e al passeggero del furgone e intanto che i soccorsi meccanici e gli operai della direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia si adoperavano per rimuovere i mezzi semi distrutti dopo l’incidente. Un lavoro complicato dal fatto che la motrice del Tir abbia sostanzialmente schiacciato il furgone fino quasi a passargli sopra. Una scena terrificante che ha gelato il sangue nelle vene degli automobilisti che hanno lanciato l’allarme subito dopo il drammatico scontro. Le generalità del 45enne originario di Sassari non sono state comunicate dalle forze dell’ordine. Nessuna indicazione nemmeno per quanto riguarda i motivi che hanno portato i due sventurati autisti a trovarsi in quel tratto dell’autostrada A1 Milano-Napoli, all’altezza del casello di Sasso Marconi.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative