La Nuova Sardegna

Trenta incendi in Sardegna, per 6 sono stati necessari i mezzi aerei

Trenta incendi in Sardegna, per 6 sono stati necessari i mezzi aerei

A Thiesi due elicotteri in azione

31 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono 30 gli incendi scoppiati oggi 31 luglio sul territorio regionale, sei dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale. In particolare, in agro del Comune di Thiesi località San Sistu, sono intervenuti due elicotteri leggeri del Corpo forestale provenienti dalle Basi di Anela e Bosa e un elicottero pesante (Super Puma) proveniente dalla base di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Thiesi coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Thiesi (Chessa Muri e Su Pardu) e da 1 squadra della Compagnia barracellare di Bessude. L'incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di eucalipteto. In agro di Nurri in località Cea Santa, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Isili, coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas dei cantieri di Isili - Monte SImudis e Villanovatulo , 1 squadra squadra comunale di Nurri e 1 squadra dei VVF di Mandas. L'incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di pascolo alberato.

Vasto incendio anche nella campagna del Comune di Serri località Funtana Guttuneddu, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Isili, coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra comunale di Nurri e 1 squadra dei vigili del fuoco di Mandas. L'incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolti. A San Giovanni Suergiu località Is perdiscis, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai.

Incendio anche a Sorgono, località Santu Giaccu, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Sorgono coadiuvata dal personale eliportato, da 1 squadra Forestas del cantiere di Sorgono-Chinelli, 1 squadra del fuoco di Sorgono e da 1 squadra di volontari dell' associazione Prociv di Sorgono. Infine, a Santadi, a M.Pau, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Santadi coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre di volontari delle associazioni di Narcao - Terraseo e Santadi - Prociv. L'incendio ha interessato un'area circoscritta in prossimità di un elettrodoto. (Ansa).

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative