La Nuova Sardegna

Il virus colpisce ancora due morti a Sassari

di Silvia Sanna
Il virus colpisce ancora due morti a Sassari

Sono un 55enne di Tempio e un anziano cardiopatico. Focolaio a Siniscola

09 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una brutta giornata sul fronte del Covid, anche se dai bollettini ufficiali emerge solo una parte. I contagi nelle ultime 24 ore sono stati 51, di cui 36 nel Nord dell’isola, tra il Sassarese e la Gallura. E dei 51 totali, 46 sono stati accertati grazie allo screening sui contatti dei positivi, mentre 5 soggetti sono stati sottoposti a tampone perché presentavano sintomi. Nel bollettino dell’Unità di crisi non compare la notizia di due nuove vittime. Entrambi uomini, sono deceduti nella Clinica di Malattie infettive a Sassari. Si tratta di un 55enne di Tempio affetto da altre gravi patologie e ricoverato di recente a Sassari perché risultato positivo al coronavirus. L’altra vittima è invece un anziano cardiopatico che lottava da giorni nel reparto di terapia intensiva. In entrambi i casi il Covid si configura come concausa di morte e non come causa primaria. I due decessi non sono stati conteggiati nel riepilogo dei casi e saranno inseriti nel bilancio di oggi. Il numero di vittime sale a 138, di cui 4 dall’inizio di settembre.

Il bollettino. Al momento nell’isola sono 1193 le persone positive al Sars-CoV2. Di queste, 1135 sono in isolamento domiciliare, perché asintomatiche o con lievi sintomi. Mentre sono 48 i pazienti ricoverati in ospedale (+2 rispetto a lunedì) e 10 quelli ricoverati in terapia intensiva. Sfiora quota 150mila il numero di tamponi eseguiti dall’inizio dell’emergenza: per l’esattezza 149.370, con un incremento di 1.352 test rispetto all'ultimo aggiornamento.

I contagi. Nella geografia del Covid, preoccupano alcuni focolai localizzati in città e piccoli paesi. Per esempio a Quartu, dove sono stati 7 i casi di positività accertati nelle ultime 24 ore, con il numero complessivo che raggiunge quota 34: «Per 4 di queste persone si è reso necessario il ricovero ospedaliero; le altre 30 sono per lo più asintomatiche e possono trascorrere questo periodo nelle proprie abitazioni, rigorosamente in quarantena, in attesa che il nuovo tampone certifichi la scomparsa del virus», scrive il sindaco quartese Stefano Delunas. Salgono a 3 i positivi ad Alghero, 1 nuovo caso alla Maddalena e 1 a Sarroch. A Siniscola invece i contagiati sono 7. E il sindaco annuncia nuove restrizioni: «In tre giorni registriamo 7 positivi – dice Gianlugi Farris – mentre sono circa 30 le persone in quarantena. Mi trovo costretto a stabilire regole stringenti che comunicherò a breve». Tra queste, oltre a distanziamento e mascherine obbligatorie, stop ai pic-nic e limitazioni nelle cerimonie, liete e meno liete. Il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu l’ordinanza l’ha già emessa: prevede la proroga sino al 30 settembre dei provvedimenti precedenti emanati il 31 luglio e il 13 agosto. Quindi mascherine e distanziamento, ma anche il contingentamento degli ingressi per le funzioni religiose che si tengono nell'area cimiteriale e civili.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative