La Nuova Sardegna

Sardo il record di giovani in agricoltura

Sardo il record di giovani in agricoltura

Coldiretti: il 13% delle aziende dell’isola dirette da under 40, in Italia sono l’8% 

13 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il 13% delle oltre 48mila aziende agricole sarde è condotta da giovani imprenditori giovani (under 40), dato più alto rispetto alla media nazionale (8%) e che detiene il primato a livello comunitario per numero di giovani agricoltori. È il dato emerso nel giorno della consegna degli Oscar Green, che hanno puntato innovazione, attenzione per il sociale e sostenibilità. Ma non solo: il fattore dell’età fa raddoppiare il valore della produzione.

«Questo – dice il delegato sardo di Coldiretti giovani, Frediano Mura – conferma la necessità e l’importanza di favorire il ricambio generazionale per alimentare un modello di imprenditorialità agricola sempre più competitivo. Oltre al fattore economico con i giovani crescono le percentuali delle aziende multifunzionali, che trasformano e vendono direttamente i propri prodotti. Cosi come sono più alte le percentuali delle aziende agricole attente alla sostenibilità ed al recupero degli scarti di lavorazione».

Mura, 30enne di Sadali laureato in filosofia, che lo scorso anno arrivò alla fase nazionale degli Oscar con il primo “gin elettrico” al mondo, prodotto con un’erba naturale che dà la sensazione di ricevere micro scariche, ha anche scoperto una resina naturale, ottenuta dagli scarti di lavorazione delle piante aromatiche officinali utilizzate, che si vetrifica nelle ceramiche.

«Con i premi abbiamo voluto incoraggiare dei ragazzi che cercano di aprire nuovi canali e creare nuove tendenze, come Ciferni e Fodde – e avendo vinto posso testimoniare che danno una carica emotiva notevole, che serve a superare i mille impedimenti che si presentano nella realizzazione dei loro progetti». (a.palm.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative