La Nuova Sardegna

Quattro vittime, 167 nuovi casi In terapia intensiva 36 pazienti

di Roberto Petretto
Quattro vittime, 167 nuovi casi In terapia intensiva 36 pazienti

Morte tre donne (di 81, 78 e 52 anni) e un uomo di 88. I decessi salgono a 181 Continua a crescere anche la pressione sugli ospedali: ieri altri 12 ricoveri

22 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sotto i 200, ma comunque a livelli preoccupanti: il numero dei contagi nell’isola rallenta un poco rispetto a ieri: è però la tenuta del sistema sanitario a essere messa a rischio dal costante aumento di ricoveri.

Si allunga anche la lista delle vittime: quattro in un’unica giornata. Tre sono donne, due residenti nella Città Metropolitana di Cagliari, rispettivamente di 81 e 78 anni, e una di 52 residente nel Sud. Tutti i decessi sono avvenuti nell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari.

Due delle vittime vivevano a Villasor, come ha scritto il sindaco, Massimo Pinna, sulla pagina Facebook istituzionale del Comune. La terza vittima è residente a Sestu. Anche in questo caso la comunicazione è stata data dalla sindaca Paola Secci sulle pagine social. La quarta vittima è un uomo di 88 anni, cardiopatico, anche lui ricoverato da alcuni giorni nel reparto Malattie infettive del Santissima Trinità di Cagliari. Quest’ultimo decesso non è stato conteggiato nel bollettino diffuso ieri dall’unità di crisi regionale. Il dato ufficiale parla quindi di 180 vittime in totale, ma il numero reale è 181.

Gli ospedali si affollano sempre più, sia nei reparti “normali” che in quelli di terapia intensiva. Una situazione allarmante che è probabilmente alla base della nuova stretta preannunciata (o, meglio, minacciata), dal presidente Solinas su aperture e mobilità. Sono 236 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi: rispetto al giorno prima sono dieci in più. Infrange nuovi record anche il numero delle persone in rianimazione: due in più rispetto al giorno precedente per un totale di 36. Nei giorni peggiori della pandemia il numero massimo era stato 31.

Sono quindi 6.643 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento sono stati interiti altri 167 positivi, di cui 127 rilevati attraverso attività di screening e 40 da sospetto diagnostico.

Le persone in isolamento domiciliare sono ora 3.539: si viaggia veloci verso quota 4mila. Tutte persone che comunque devono essere monitorate e sulle quali, periodicamente, devono essere eseguiti i tamponi di controllo. E parlando di tamponi nelle ultime 24 ore ne sono stati eseguiti 2.223. La somma è di 235.250 test.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.618 (+54) pazienti guariti, più altri 34 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 6.643 casi positivi complessivamente accertati, il maggiore incremento è stato in provincia di Sassari con un più 73 che porta il totale dei contagi nel nord Sardegna oltre quota tremila (3.020) 1.141 (+27) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 977 (+23) nel Sud Sardegna, 528 (+21) a Oristano, 977 (+23) a Nuoro.

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative