La Nuova Sardegna

I primi 11 pazienti trasferiti in hotel

I primi 11 pazienti trasferiti in hotel

Il Montiruju di Santa Maria Coghinas diventa struttura Covid Gli ospiti erano ricoverati al Santissima Annunziata di Sassari 

26 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I tempi dovevano essere rapidi e così è stato: otto giorni dopo il bando dell’Ats i primi undici pazienti sono stati trasferiti dall’ospedale Santissima Annunziata di Sassari all'Hotel Montiruju, di Santa Maria Coghinas. L’albergo a quattro stelle aveva partecipato al bando insieme ad altre 13 strutture ma nella prima fase non era stata giudicata idonea ma messa in stand-by. Ora per l’hotel è arrivato il via libera da parte della commissione della Aou di Sassari. I pazienti sono stati divisi in due gruppi: il primo da quattro è stato trasferito nel pomeriggio, a tarda sera gli altri sette. Le stanze in cui saranno alloggiati i pazienti sono camere singole con bagno, perfettamente igienizzate così come richiesto nel bando. Gli 11 trasferiti sono pazienti ospedalizzati con tampone ancora positivo ma quadro clinico stabile che non hanno la possibilità di rientrare nei propri nuclei familiari perché gli alloggi non garantiscono condizioni di sicurezza. Nell’hotel Montiruju l’assistenza sarà garantita dalla presenza di due medici dell'Usca, Unità speciali di continuità assistenziale, che avranno il compito di seguire le attività dei gestori e degli operatori della struttura. «Un'operazione importante – spiega l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – che ci consente di alleggerire la pressione sull'ospedale sassarese, garantendo la massima sicurezza dei pazienti, che continueranno ad avere assistenza sanitaria dai medici dell'Usca. La situazione è sicuramente difficile per il forte impatto che la recrudescenza della pandemia sta avendo sui nostri ospedali. Grande impegno, professionalità e spirito di servizio dei nostri operatori sanitari, in prima linea contro il virus, stanno facendo la differenza in questa emergenza senza precedenti per la nostra isola. Per fronteggiare la pandemia e garantire la salute dei cittadini continueremo a mettere in campo – conclude Nieddu – ogni strumento a nostra disposizione».

L’Hotel Montiruju fa parte della lista di 11 strutture alberghiere scelte per accogliere pazienti Covid. A Sassari c’è l’hotel Grazia Deledda che sta ultimando la predisposizione degli spazi, gli altri individuati sono Hotel Luci di La Muntagna (Porto Cervo – Arzachena), Hotel Mistral (Oristano), Hotel Malaspina (Bosa), una villetta privata a Magomadas, Hotel Califfo (Quartu Sant’Elena), Hotel Su Lithu (Bitti, nella foto), Hotel EuroWunder (Villacidro), Hotel Managheri (Oliena) e Mansio Residence (Elmas). Oltre all’hotel Montiruju, nella prima selezione non sono risultate conformi Hotel Castello (Budoni), Cortemalis Hostel (Ilbono) e Agriturismo I Vigneti (Olmedo).



Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative