La Nuova Sardegna

A Nuoro in arrivo l’ospedale da campo

A Nuoro in arrivo l’ospedale da campo

Oggi al via l’allestimento, sarà pronto tra 5 giorni

27 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Tra cinque giorni sarà operativo il primo ospedale da campo dell’isola, uno dei tre previsti in Italia. Sarà allestito a Nuoro dalla Croce rossa e dalla Protezione civile davanti all’ospedale San Francesco e occuperà un’area di circa 300 metri quadrati: all’interno accoglierà un reparto Covid da 20 posti letto, 10 per uomini e 10 per donne. Della sua realizzazione si parla dalla primavera scorsa, poi il progetto sembrava essere stato accantonato. Con la recrudescenza dei contagi, è ritornato in primo piano. Due settimane fa la conferma da parte della Regione, ora si entra finalmente nella fase operativa: «Siamo fiduciosi di completare l’allestimento entro domenica o al massimo lunedì», spiega Sergio Piredda, presidente regionale della Croce Rossa.

La partenza. Il via alle 7.30 dalla Fiera di Cagliari: da qui si muoverà la colonna mobile della Croce Rossa Italiana. Un serpentone di 15 mezzi che lungo il percorso saranno scortati dalle forze dell’ordine: il gruppo è composto da diversi camion, una ruspa per la movimentazione terra e un'ambulanza speciale dotata di una barella per il biocontenimento. «Contiamo di arrivare a Nuoro, salvo intoppi, nella tarda mattinata, e di iniziare a montare la struttura nel primissimo pomeriggio», dice Piredda. L’ospedale da campo sarà allestito con le apparecchiature mediche fornite dalla Assl nuorese, a cura dell'Assl territoriale, che fornirà anche il personale che dovrà operare all'interno del reparto: sarà a pressione negativa, con le singole stanze in isolamento per evitare contaminazioni e proteggere pazienti e operatori sanitari che si muoveranno all’interno di un’area sterile.

I tempi. Si annunciano brevi, il personale incaricato sa già come muoversi e come posizionare le componenti del futuro ospedale. L’obiettivo è fare bene e fare in fretta, perché a Nuoro – come in tutta l’isola – c’è una grande emergenza di posti letto da destinare ai pazienti Covid. Piredda è fiducioso: «Siamo pronti a metterci al lavoro e a consegnare l’ospedale tra domenica e lunedì». In campo ci saranno 20 volontari civili e militari di Croce Rossa e dei 10 della Protezione civile regionale che trasporteranno tutto il materiale. «In questi giorni abbiamo lavorato tanto per definire tutto il piano – continua il presidente della Croce rossa – e oggi (ieri ndr) abbiamo avuto l'ultimo incontro per confermare i dettagli dell'operazione». Ora si parte, con la speranza che l’ospedale da campo sia necessario per il minor tempo possibile. (si.sa.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative