La Nuova Sardegna

Baz Babbo Natale, la canzone è una hit e aiuta i bambini

di Silvia Sanna
Baz Babbo Natale, la canzone è una hit e aiuta i bambini

Il comico sassarese con Rds firma un brano che raccoglie fondi per Save the children. L’appello: «Basta regali inutili, i soldi spendiamoli per chi è in difficoltà»

15 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dalle calze antiscivolo quando in casa hai la moquette, ai sali da bagno ma la vasca non c’è: regali brutti e totalmente inutili, da scartare e rimpacchettare o meglio riciclare alla prima occasione, forse a Natale o magari anche prima. «Sarà capitato almeno a tutti una volta nella vita, quest’anno i soldi proviamo a spenderli meglio». Come? «Con un regalo per chi ha bisogno, per esempio i bambini più sfortunati che vivono in condizioni economiche precarie».

L’invito è serissimo e Marco Baz Bazzoni, attore, comico, cantante e speaker sassarese, lo fa come sa fare meglio, cioè divertendo. E allora eccolo vestito da Babbo Natale che balla e canta nel video della canzone “Il regalo che vuoi”, la nuova hit natalizia e solidale interpretata da Baz con la Rds Christmas band e i conduttori della radio – da Rossella Brescia ad Anna Pettinelli, Sergio Friscia e Roberta Lanfranchi – che si scatenano dentro improbabili pigiamoni in pile e maglioni con le renne. «Il nostro obiettivo è regalare un sorriso e dare una mano ai bambini – dice Baz – una iniziativa solidale che coincide con quella portata avanti da Save the children “Regali solidali”: per contribuire basta scaricare il brano sui maggiori store a partire da 99 centesimi e il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione e destinato a famiglie italiane con bambini in difficoltà economica».

Il brano è disponibile da qualche giorno ed è già un successo: «Siamo in classifica insieme ai cantanti veri – dice Baz – e infatti la gente si starà chiedendo che ci faccio io in mezzo a tanti artisti...» Anche se in realtà non è la prima volta, perché Baz ha studiato canto e la musica è una delle sue passioni. «È da un po’ che mi diverto a creare canzoni e dopo “Natale di m**da” e “Palle di Natale”– (ride) – questa è la terza iniziativa seria insieme a Rds, con cui collaboro appunto da tre stagioni». Baz conduce “Tutti pazzi per Rds” insieme a Rossella Brescia e Ciccio Valenti ma è anche il cantante vanitoso Gianni Cyano, quello di “attaccati al canto”, diventato popolare sul palco di Colorado. E dopo Portami a Bailar e Natale Reggaeton sul riscaldamento globale, «ora è arrivato il Regalo che vuoi: al testo e alla musica abbiamo lavorato in team con il mio piccolo gruppo di amici: Erik Brosio producer, Andrea Midena e Matteo Monforte, la regia è curata da Marco Beltrami. Ci siamo divertiti ed è bello fare qualcosa per gli altri, soprattutto in un periodo così complicato per tutti».

Per chi fa spettacolo in maniera particolare: «Io sono fortunato perché vado in radio tutti i giorni ma il teatro, il contatto con il pubblico mi manca da morire. E questo Natale che come sempre trascorrerò a casa, in famiglia a Sassari, mi mancherà la convivialità sassarese, le rimpatriate con gli amici, i giri insieme. I regali brutti no, quelli non mi mancheranno. Anzi, datemi retta: lasciamoli proprio nei negozi perché tanto non li vuole nessuno».
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative