La Nuova Sardegna

Morto Roberto Frongia, assessore regionale ai lavori pubblici

Morto Roberto Frongia, assessore regionale ai lavori pubblici

Avvrebbe compiuto 61 anni il 23 gennaio. Stroncato da un male incurabile che due anni fa si era portato via anche la moglie Cosetta

23 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il mondo della politica sarda in lutto. Stanotte è morto l'assessore regionale ai lavori pubblici Roberto Frongia, stroncato da un male incurabile. Avrebbe compiuto 61 anni il 23 gennaio. Iglesiente, avvocato, esponente storico dei riformatori sardi aveva perso la moglie Cosetta Melis due anni fa.

Era impegnato da tempo, come presidente del Comitato promotore, nella battaglia per il riconoscimento del principio di Insularità in Costituzione. Frongia aveva già ricoperto un ruolo da assessore durante la dodicesima legislatura tra il 1999 e il 2004 con le Giunte di Mario Floris, Mauro Pili e Italo Masala. Proprio con Pili aveva iniziato, nel 1993, la sua esperienza politica a Iglesias, da assessore e vicesindaco.

«Un dolore profondo ed un senso di incredulità per una notizia che mai avrei voluto ricevere». Questo lo stato d'animo espresso dal presidente della Regione Sardegna Christian Solinas per la scomparsa dell'assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia. «La Sardegna perde non solo un valido assessore - aggiunge - ma una persona perbene, che ha dedicato tutto se stesso anche in quest'ultimo periodo a lavorare per la nostra amata Isola: un gentiluomo della politica, che mancherà e resterà nel ricordo di tutti. Uomo del dialogo, di straordinaria sensibilità e intelligenza, colto e raffinato - aggiunge Solinas - Persona che ha sempre operato per divulgare la conoscenza e il sapere, non solo politici. Il suo ultimo incarico alla guida dell'Assessorato regionale dei Lavori Pubblici lo ha visto protagonista di una imponente attività di modernizzazione infrastrutturale portata avanti con decisione e coraggio in un periodo storico di assoluta criticità e senza eguali nella storia mondiale recente».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative