La Nuova Sardegna

Coronavirus, parte la macchina dei vaccini: in arrivo nell'isola 16mila dosi

Coronavirus, parte la macchina dei vaccini: in arrivo nell'isola 16mila dosi

Il maltempo rallenta la distribuzione delle 2635 fiale attese nell’isola. Saranno stoccate nelle Aou di Sassari e Cagliari, al Brotzu e al Binaghi

30 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La seconda fornitura della Pfizer è attesa domani. Nella tarda mattina l’aereo cargo dell’Esercito, dovrebbe scaricare 2.635 fiale e da ogni fiala potranno essere ottenute sei dosi di vaccini contro il Covid, per un totale di quasi 16mila vaccini. Rispetto a domenica scorsa, giornata del Vax-day europeo, stavolta il trasferimento sarà più capillare. Una parte delle fiale (5 scatole da 195 flaconi) verrà stoccata all’Azienda universitaria di Sassari, il resto (8 scatole) fra tre ospedali cagliaritani: Brotzu, Aou e Binaghi, che oggi diventerà il secondo hospital Covid del Sud Sardegna e al taglio del nastro parteciperà il governatore Solinas. All’inizio della settimana prossima, invece, comincerà la consegna dei flaconi nei 12 punti di somministrazione, che sono – oltre ai quattro già citati – gli ospedali Giovanni Paolo II, Olbia, Segni, Ozieri, Signora della Mercede, Lanusei, San Francesco Nuoro, San Martino, Oristano, Nostra Signora di Bonaria, San Gavino, e Sirai a Carbonia.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative