La Nuova Sardegna

Il più veloce è Nicolò A Sassari fiocco rosa per la piccola Giorgia

Parto 12 minuti dopo le 24 al Santissima Trinità di Cagliari La cicogna si fa attendere negli ospedali di Olbia e Oristano

02 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È venuto alla luce nel bel mezzo dei festeggiamenti per la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Nicolò si è affacciato alla vita alle 00.12 con un parto spontaneo avvenuto nel reparto di maternità dell’ospedale cagliaritano Santissima Trinità. Una batuffolo di 3470 grammi che ha reso felici mamma Giulia e papà Enrico. Nicolò ha anticipato di poco Ginevra, la seconda nata del 2021, sempre al Santissima Trinità.

A Sassari la prima nata del nuovo anno si è fatta attendere un po’ di più. Si chiama Giorgia ed è venuta alla luce con un parto spontaneo alle ore 1,50 di ieri. La bimba è la prima figlia di una giovane coppia sassarese, Elena Viglietti e Dario Cuccuru. In sala parto erano presenti le ostetriche Eleonora Soro ed Elisabetta Sanna e la dottoressa Maria Grazia Flore. È, invece, un maschietto l'ultimo nato del 2020. È venuto alla luce con un parto cesareo alle ore 23,52. Si chiama Jacopo ed è il primogenito di una coppia sassarese: Laura Petrucci e Gabriele Spissu.

Leonardo è invece il primo nato all’ospedale civile di Alghero. Il bambino si è fatto aspettare fino alle 9,56 da mamma Vanessa Pistidda e papà Francesco Secchi, entrambi di Porto Torres. Attese ancora più lunghe a Olbia e Oristano dove le sale parte sono rimaste, fino a ieri sera, inattive. L’ultima nata all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia è Rachele, venuta alla luce alle 23.30 del 30 dicembre. L'ultimo bimbo del 2020 nato a Oristano è invece Leonardo figlio di una coppia di Scano Montiferro. In Ogliastra le prime nate del 2021 sono due bimbe: Matilde e Ginevra.

Tornando a Sassari c’è da segnalare che il 2020 è stato l'anno dei maschietti. Sono stati, infatti, 682 i fiocchi azzurri registrati nella clinica di Ginecologia e Ostetricia dell'Aou a fronte di 630 fiocchetti rosa. I dati delle nascite, se raffrontati con quelli del 2019, fanno registrare una diminuzione di 140 bambini. Nel 2020, infatti, nelle cliniche di Sassari sono nati 1312 bambini mentre nel 2019 erano stati 1452. I parti gemellari sono stati 22. Nell’anno del Cociv le mamme positive che hanno partorito nella clinica turritana sono state 15. I bambini stranieri sono 95. I più numerosi (13) sono quelli di nazionalità nigeriana. Seguono quelli di nazionalità senegalese, che sono stati 11, quindi i rumeni (9), i marocchini (7), i conesi (5), i colombiani (3) come i cubani i tedesca e i brasiliani. A quota 2 Macedonia, Bangladesh, Repubblica Ceca, Russia, Pakistan, Albania, Bosnia, Polonia, Ucraina, Spagna. A quota 1 Uganda, Australia, Argentina, Moldavia, Indonesia, Svizzera, Venezuela, Tunisia, Filippine, Canada, Slovacchia, Guatemala, Giappone, Ecuador, Costa d’Avorio, Panama, Burkina Faso e Serbia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative