La Nuova Sardegna

Poste “riapre” otto uffici e potenzia i servizi web

Poste “riapre” otto uffici e potenzia i servizi web

Lento ritorno alla normalità per le 438 agenzie operative nell’isola Si torna agli orari pre-covid anche nelle sedi di Tempio e Monteponi Iglesias

20 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Poste Italiane continua il graduale e costante ripristino dell’offerta dei servizi con un nuovo ampliamento dell’operatività dei suoi uffici. Ad oggi - fa sapere la società – sono ben 438 le sedi operative nell’isola e, da ieri, sono tornati ad operare, secondo i consueti orari di apertura al pubblico pre-covid, anche gli uffici postali di Tempio, Piscinas e Nuxis di Osini, Elini, Onifai, Masullas e Gonnosnò. Dal 22 gennaio riaprirà al pubblico anche la sede di Monteponi a Iglesias, e ulteriori interventi di ripristino degli orari pre-covid sono previsti dal prossimo 15 febbraio.

Poste Italiane sottolinea che l’emergenza sanitaria tuttora in corso e le disposizioni di sicurezza finalizzate ad evitare assembramenti, hanno comportato la necessità di adottare una regolamentazione degli accessi che riduce di fatto le presenze simultanee della clientela all’interno degli uffici. Per evitare le attese e limitare i possibili assembramenti all’esterno delle sedi l’azienda ha messo a disposizione dei cittadini una serie di canali gratuiti “da remoto” che offrono molti dei servizi tradizionalmente erogati agli sportelli.

Si va dal sito Poste.it - che può essere considerato come un vero e proprio ufficio postale virtuale attraverso il quale è possibile effettuare pagamenti on line di bollettini delle utenze, MAV e RAV, modelli F24, bollo auto e moto, multe, avvisi PagoPA. Inoltre, è possibile eseguire spedizioni on line di corrispondenza, pacchi e telegrammi e monitorare in tempo reale le spedizioni effettuate. C’è poi l’Internet Banking che consente di gestire il conto corrente in tutte le sue funzionalità, l’App “Ufficio Postale” attraverso la quale è possibile effettuare le principali operazioni di pagamento descritte per il sito poste.it nonché individuare gli uffici postali più vicini grazie alla mappa interattiva. L’ultimo aggiornamento di questa app consente anche di prenotare un appuntamento per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID utile per partecipare al piano Cashback. Nell’isola il servizio di prenotazione, disponibile anche tramite Whatsapp al numero 3715003715, è abilitato in 108 uffici postali. Sono infine operativi gli Atm che oltre al prelievo automatico di denaro contante permettono di pagare le principali utenze, i bollettini di conto corrente postale e tutta una serie di operazioni “bancarie”. Insomma il Covid colpisce duro ma le Poste Italiane continuano a assere un punto di riferimento per tutti.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative