La Nuova Sardegna

Aeroporto di Alghero, chiesti 6 rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Massimo Deiana
Massimo Deiana

Rotte assegnate a Blue Air: tra gli imputati l’ex assessore Deiana 

21 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il pubblico ministero Enrica Angioni ha chiesto il rinvio a giudizio per i sei imputati Mario Peralda, ex direttore generale della Sogeaal (la società che gestisce l’aeroporto di Alghero), Marco Di Giugno, direttore regionale dell’Enac Sardegna, Massimo Deiana, all’epoca assessore regionale ai Trasporti, Tudor Zamfir Constantinescu, rappresentante legale della compagnia aerea Blue Air-Airline, Raffaele Ciaravola, responsabile “Marketing Aviation” Sogeaal e Roberto Mascellaro, manager della società “Pwc Italia” advisor, incaricata dalla Regione per la stesura del cosiddetto bando Turismo. Le accuse: abuso d’ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente.

C’era un disciplinare di gara che prevedeva il possesso di determinati requisiti. La società Blue Air, al momento della presentazione della domanda di partecipazione, questi requisiti non li avrebbe avuti. Eppure la compagnia aerea si aggiudicò il bando per la continuità territoriale relativa al quadriennio 2017-2020 per le tratte “Alghero-Roma Fiumicino” e “Alghero-Milano Linate”. Ed è proprio per far luce sulla vicenda che la Procura di Sassari aveva aperto un’inchiesta nei confronti dei sei imputati. Secondo il loro modo di vedere le cose l’unico reato che avrebbero commesso sarebbe aver tentato di salvare l’aeroporto di Alghero. Per la magistratura, invece, avrebbero commesso due reati e il pm Angioni ha sollecitato il processo.

Gli imputati non hanno chiesto riti alternativi e ieri mattina davanti al gup Carmela Rita Serra hanno discusso gli avvocati difensori Nicola Lucchi per Di Giugno, Manca Bitti per Deiana, Nino Cuccureddu per Ciaravola, mentre i colleghi Nicola Satta, Agostinangelo Marras e Marcello Elia (per Peralda, Constantinescu e Mascellaro) discuteranno nella prossima udienza a marzo. In seguito il gup deciderà per il proscioglimento o per il rinvio a giudizio.

La gara finita al centro dell’inchiesta non venne svolta in quanto l’iter procedurale fu interrotto in seguito alla nomina della commissione di gara da parte dell’assessorato agli Enti locali e all’Urbanistica.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative