La Nuova Sardegna

Casa per anziani abusiva a Carbonia un arresto

CARBONIA. Una casa famiglia per anziani abusiva è stata individuata dai carabinieri in una abitazione di via Dalmazia e il gestore, un 57enne di Domusnovas, è stato arrestato. Ieri i carabinieri del...

23 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Una casa famiglia per anziani abusiva è stata individuata dai carabinieri in una abitazione di via Dalmazia e il gestore, un 57enne di Domusnovas, è stato arrestato. Ieri i carabinieri del Nas di Cagliari, dopo la scoperta dai carabinieri di Carbonia, sono intervenuti nell’abitazione e hanno trovato cinque anziani, tutti sopra gli 80 anni. Le loro condizioni non erano ottimali e sono stati riscontrati dai medici anche problemi fisici e igienico-sanitari: gli venivano somministrati farmaci di vario genere senza prescrizione. Per ciascuno di loro i familiari pagavano una retta mensile di 1.400 euro. Gli anziani sono stati affidati alle rispettive famiglie in attesa di poter reperire altre strutture idonee. Gli investigatori hanno già accertato che l’appartamento non fosse in grado di garantire i livelli assistenziali minimi, necessari ad assicurare condizioni di vita adeguate e il necessario supporto agli ospiti. La casa di riposo abusiva era sconosciuta all’autorità sanitaria che non poteva quindi esercitare la prevista azione di controllo. (luciano onnis)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative