La Nuova Sardegna

Ristori dalla Regione, più di 7 milioni per chi ha ridotto l’attività

CAGLIARI. È stato pubblicato l’avviso a sportello per la concessione di un’indennità una tantum per gli operatori della filiera turistica e del commercio. La Giunta regionale, su proposta dell’assesso...

24 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È stato pubblicato l’avviso a sportello per la concessione di un’indennità una tantum per gli operatori della filiera turistica e del commercio. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro, Alessandra Zedda, ha approvato la delibera che integra il precedente bando, ampliando la platea dei beneficiari.

«Non abbiamo escluso nessuno - afferma il presidente della Regione, Christian Solinas - L’intento è rendere tutti partecipi per porre le basi della ripresa economica. Considerato il protrarsi della crisi e la necessità di mettere subito a disposizione dei lavoratori le risorse stanziate, abbiamo accelerato le procedure necessarie per la pubblicazione del nuovo bando». «La Regione - afferma l’assessora Zedda - si è aperta al dialogo e ha perfezionato il bando, accogliendo le istanze dei lavoratori, delle associazioni di categoria e delle imprese. Siamo al fianco dei lavoratori, in particolare di quelli più colpiti dalla pandemia in termini di impiego e di reddito. Le risorse sono 7 milioni e 300mila euro di fondi regionali. L’indennità compensativa del mancato reddito è di 7mila euro per ciascun beneficiario. Il bando è rivolto agli operatori e ai lavoratori autonomi, con o senza partita iva, organismi, agenti e scuole professionistiche operanti in Sardegna nel settore dello spettacolo dal vivo, teatro, musica, cultura, danza, inclusi i professionisti e i tecnici del settore audiovisivo e cinema, spettacoli pirotecnici, organizzatori di feste e cerimonie, compresi i commercianti di abiti da cerimonia, agenzie di viaggio, palestre, discoteche, discopub, e ambulanti al dettaglio dei mercati locali che non usufruiscono di altri interventi.

Possono presentare la domanda di indennità telematica (DIT) i lavoratori individuati dal bando, in grado di dichiarare di aver subito una riduzione dell’attività a causa dell’ emergenza».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative