La Nuova Sardegna

Niente ricoveri in Medicina uomini: i positivi sono saliti a 24

SASSARI. Prosegue l’indagine epidemiologica dell’Aou di Sassari a seguito del cluster di infezione Covid nel reparto di Medicina interna del Santissima Annunziata. Il monitoraggio ha permesso di...

27 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prosegue l’indagine epidemiologica dell’Aou di Sassari a seguito del cluster di infezione Covid nel reparto di Medicina interna del Santissima Annunziata. Il monitoraggio ha permesso di individuare la positività di 24 pazienti (+10 rispetto a venerdì). Sono negative anche tutte le degenti del reparto Medicina donne e il personale sanitario.

I pazienti positivi sono stati trasferiti nei reparti Covid mentre restano in reparto i pazienti negativi. In Medicina uomini i ricoveri restano ancora temporaneamente sospesi, in attesa si concluda il periodo di osservazione. «Questo è un periodo particolarmente critico – ha detto il direttore di Medicina interna Francesco Bandiera – l'infezione è ormai diffusa tra la popolazione e diventa difficile la sua tempestiva individuazione. È possibile, come avvenuto da noi ma anche in tanti altri ospedali d'Italia, che un paziente in ingresso al Pronto soccorso risulti essere asintomatico e in incubazione, e non venga rilevato dal tampone. Il paziente, poi, si positivizza dentro il reparto che è costretto a sospendere i ricoveri per periodi lunghi. E allora, è importante individuare misure per ridurre il carico delle Medicine interne attraverso un'attenta rete tra le strutture ospedaliere». E già nei giorni scorsi la direzione generale dell’Aou di Sassari ha approvato nuove “linee di indirizzo sull'uso dei test diagnostici”.

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative