La Nuova Sardegna

Le ordinanze

Meteo, allerta rossa per domani in Sardegna: scattano le chiusure per scuole e parchi pubblici – I Comuni interessati

Meteo, allerta rossa per domani in Sardegna: scattano le chiusure per scuole e parchi pubblici – I Comuni interessati

La protezione civile ha diramato il bollettino per rischio idrogeologico, con criticità elevata

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Sardegna entra ufficialmente nella fase più critica dell’ondata di maltempo annunciata nelle ultime ore. Poco dopo le 13 di oggi, domenica 18 gennaio, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Sardegna ha diramato un avviso di allerta meteo che scatterà dalle 21 di questa sera e resterà in vigore fino alle 23.59 di domani, lunedì 19 gennaio. Il livello di attenzione è massimo. È stato infatti disposto il codice rosso per rischio idrogeologico, con criticità elevata, nelle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Flumendosa Flumineddu e Gallura, mentre per le stesse zone è stato attivato anche il codice giallo per rischio idraulico. Sulla base di queste disposizioni, dagli uffici dei sindaci nei Comuni delle zone più a rischio stanno partendo le ordinanze sulla chiusura di scuole e parchi pubblici per l'intera durata dell'allerta, quindi fino a mercoledì. Per ora, stando anche a quanto riporta Orizzontescuola.it, questi sono i Comuni che hanno già diffuso l'ordinanza di chiusura delle scuole o lo faranno nel corso della serata.

  • Provincia del Sud Sardegna: Arbus, Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Sant'Antioco, Musei​, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara, Serramanna, Serrenti​, Armungia, Ballao, Escalaplano, Esterzili, Goni, Nurri, Orroli, Sadali, San Vito, Seulo, Villanova Tulo, Villasalto, Villaputzu​.
  • Città Metropolitana di Cagliari: Assemini, Quartu Sant’Elena, Nuraminis, Villasor.
  • In Ogliastra Baunei. 
  • In provincia di Nuoro, Arzana, Aritzo, Gadoni, Gairo, Lanusei, Perdasdefogu, Seui, Ulassai, Ussassai.
  • In Gallura​, Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Bortigiadas, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, Tempio, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Olbia, Palau, San Teodoro (anche martedì 20 gennaio), Sant’Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Vignola, Viddalba.
  • Nel Sulcis Iglesiente. (p.ard.)
Primo Piano
Le ordinanze

Meteo, allerta rossa per domani in Sardegna: scattano le chiusure per scuole e parchi pubblici – I Comuni interessati

Le nostre iniziative