La Nuova Sardegna

I 130 anni della Nuova Sardegna, dal 17 febbraio inserti di sedici pagine per ogni decennio

Il direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa
Il direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa

La cronaca che si fa storia: il racconto degli eventi più significativi, ma anche l’attenzione ai fenomeni sociali, economici e culturali. E la curiosità per le piccole notizie che dipingono comunque il quadro fedele di un’epoca

30 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Dopo il libro in edicola il 3 febbraio, le iniziative della Nuova Sardegna per celebrare i 130 anni continueranno a ritmo serrato. Mercoledì 17 febbraio troverete in regalo con il giornale il primo degli inserti di 16 pagine che ripercorreranno, decennio dopo decennio, la storia della Nuova e quella della Sardegna. O meglio, la cronaca che si fa storia: il racconto degli eventi più significativi, ma anche l’attenzione ai fenomeni sociali, economici e culturali. E la curiosità per le piccole notizie che dipingono comunque il quadro fedele di un’epoca.

Gli inserti sui 130 anni usciranno ogni due settimane e vi accompagneranno fino all’estate, con le riproduzioni di pagine storiche, la trascrizione di alcuni degli articoli più importanti, la cronologia dei principali fatti accaduti in Sardegna, in Italia e nel mondo durante il decennio. E molti altri contenuti a cura della redazione.

Il numero del 17 febbraio sarà dedicato ai primi dieci anni di vita della Nuova Sardegna: potrete leggere l’editoriale del 9 agosto 1891 con il quale i fondatori presentarono le idee e gli obiettivi del nuovo giornale, augurandosi che «la cara isola nostra abbia a rinnovellarsi intieramente, a vivere di una vita intellettualmente e moralmente sana, economicamente prospera e feconda». Pensavano già a «una pubblicazione più ampia e più frequente» e il disegno fu realizzato nel giro di pochi mesi, perché il 17 marzo 1892 La Nuova Sardegna cominciò a uscire come quotidiano e tale è rimasta fino a oggi. Anche di quel secondo debutto leggerete l’editoriale.

Imperdibili gli articoli sui grandi fatti di banditismo che caratterizzarono il decennio 1891-1900: la notte di San Bartolomeo, la battaglia di Morgogliai, la grassazione di Tortolì... Di sorprendente vivacità la cronaca che La Nuova fece della sfilata dei costumi sardi nel 1899 a Sassari in occasione della visita di re Umberto e della regina Margherita: da qui venne ripresa mezzo secolo dopo l’idea della Cavalcata. Non solo. Negli anni ’90 dell’Ottocento nascono la pallacanestro e il cinema, dei quali l’inserto racconterà i primi passi in Sardegna.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative