La Nuova Sardegna

Passaggio di consegne in Libano tra la Brigata Sassari e la Taurinense

Passaggio di consegne in Libano tra la Brigata Sassari e la Taurinense

Calvisi: "Professionalità e supporto dopo l'esplosione al porto di Beirut"

03 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Passaggio di consegne in Libano tra la Brigata Sassari e la Brigata alpina Taurinense al comando della missione di pace Onu nel settore ovest di Unifil, coordinando 3.800 caschi blu di 16 Paesi. Il mandato affidato ai 450 «Dimonios» della «Sassari», è consistito nel garantire il rispetto della risoluzione 1701 dell'11 agosto 2006 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu che prevede il monitoraggio della cessazione delle ostilità tra Israele e Libano, l'assistenza al governo libanese nell'esercizio della propria sovranità sul territorio e nel garantire la sicurezza dei propri confini, in particolare dei valichi di frontiera con lo Stato di Israele.

«Un ringraziamento alla Brigata Sassari che ha assolto in maniera esemplare e con grande professionalità il mandato affidato nel rispetto della risoluzione 1701 dell'11 agosto 2006 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU» - ha detto il sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, in occasione del passaggio di consegne - In questi mesi, consapevoli dei rischi legati al Covid, i militari della Brigata Sassari, guidati dal Generale Andrea Di Stasio, hanno lavorato con grande impegno e determinazione affinché la loro presenza fosse percepita quale determinante fattore di stabilità per il Sud del Libano».

Il sottosegretario ha anche evidenziato le «eccellenti capacità e spirito di collaborazione» dimostrate dai fanti della Brigata «in occasione della tragica esplosione al porto di Beirut, quando un loro convoglio è entrato immediatamente nella capitale e nell'area portuale per soccorrere i feriti, prestare aiuto al personale nazionale e delle Nazioni Unite e supportare le forze armate libanesi nelle operazioni di rimozione delle macerie».

«Al generale Di Stasio e a tutto il suo personale va il sentito ringraziamento per l'eccellente lavoro svolto in questi mesi - ha concluso Calvisi - Al Generale Davide Scalabrin e a tutti gli uomini e le donne della Brigata alpina «Taurinense», da oggi al comando del Settore Ovest di Unifil e della Joint Task Force italiana in Libano, rivolgo l'augurio di buon lavoro». (ANSA).

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative