La Nuova Sardegna

Al Pinotto la Golden Star dei “Vini buoni d’Italia”

Al Pinotto la Golden Star dei “Vini buoni d’Italia”

In tempi di pandemia, con tutte le difficoltà che questo comporta in termini imprenditoriali e di comunicazione, le soddisfazioni per la Cantina Carboni di Ortueri continuano ad arrivare sui blog e...

19 febbraio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





In tempi di pandemia, con tutte le difficoltà che questo comporta in termini imprenditoriali e di comunicazione, le soddisfazioni per la Cantina Carboni di Ortueri continuano ad arrivare sui blog e sui siti internet specializzati.

Inserita, tra le altre, nella guida del Gambero rosso, di Vini buoni d’Italia e di Bibenda, i riconoscimenti e i premi assegnati alle etichette della Cantina Carboni riguardano i rossi.

Ma c’è un vino, in particolare che ha riscosso apprezzamenti generalizzati.

È il Pinotto, prodotto da uve appassite di Aleatico in pochissime bottiglie e soltanto nelle annate più favorevoli.

Il passito del Mandrolisai, inserito dal wine blogger Francesco Saverio Russo nei migliori vini passiti e liquorosi assaggiati nel 2020, si caratterizza per gli intensi profumi di frutta rossa matura e in confettura (ribes rosso, ciliegie, more) ai quali si uniscono a sentori di spezie dolci (noce moscata) e sbuffi floreali (violetta).

Avvolgente, denso, morbido e dolce con tannini delicati e una bella vena sapida che riequilibrano poi la dolcezza ed anticipano un finale succoso e molto persistente. Pinotto ha ottenuto la Golden Star di Vini buoni d’Italia, tra i più prestigiosi riconoscimenti nel panorama nazionale dell’enologia. (g.f.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative