La Nuova Sardegna

Garavaglia e il passaporto sanitario: "Un anno fa dovevano assecondare Solinas"

Garavaglia e il passaporto sanitario: "Un anno fa dovevano assecondare Solinas"

Il ministro del turismo interviene in tv e parla del 2 giugno per la riapertura delle strutture ricettive e del green pass per viaggiare

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il ministro leghista del turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo stamane 8 aprile in tv nel programma Omnibus su La7 ha parlato delle riaperture degli hotel e strutture ricettive a pieno ritmo, indicando la data del 2 giugno come possibile. Garavaglia ha poi fatto riferimento all'idea di un anno fa del governatore sardo Christian Solinas, sul passaporto sanitario, elogiandola e sottolineando che bisognava assecondarlo già da allora.

«Non si può programmare dopo _ ha detto a Omnibus il ministro _. Ci sono attività che si possono aprire dall'oggi al domani come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati e sulla base dei dati aprire il prima possibile. Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano».

«In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio, il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data delle riaperture per noi. Stiamo lavorando settore per settore per dare date specifiche - ha detto ancora -. Diamo protocolli seri e le date. C'è un dibattito molto ideologico sulle riaperture, noi non siamo ideologici. C'è anche nei media una posizione ideologica, non c'è il bianco o il nero. Dare solo segnali negativi è sbagliato perché l'economia vive anche di aspettative. Monitoriamo settimana per settimana».

«L'anno scorso non sapevano a cosa andavamo incontro - ha aggiunto Garavaglia -, questa volta abbiamo l'esperienza dell'anno scorso e un piano vaccinale che sta procedendo. Lavoriamo al Green Pass che prevede tre condizioni, il vaccino, avere avuto il covid e il tampone negativo. Non è discriminatorio e da noi esiste già in Sardegna. Pensi che bello se l'anno scorso avessimo dato retta a Solinas in Sardegna. È un modello che sta già prendendo piede, perché ad esempio ci sono già numerosi voli che procedono così».

Poi il ministro si è soffermato anche sul piano del governo relativo alla possibilità di creare isole covid free in Italia. «La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative