La Nuova Sardegna

Accoltellata dall’ex, gli strappa l’arma e lo ferisce

Accoltellata dall’ex, gli strappa l’arma e lo ferisce

Carloforte, tragedia sfiorata. L’uomo la perseguitava da tempo: è stato operato al fianco e denunciato

12 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE . Una storia di amore (finito) e di coltello che ha rischiato seriamente di sfociare in tragedia. Un uomo ha aggredito la ex convivente: dopo aver impugnato un coltello da cucina l'ha ferita a un seno, fortunatamente colpendola solo di striscio. Lei si è difesa e, dopo essere riuscita a strappare l'arma di mano all'aggressore, lo ha colpito a sua volta con la lama ferendolo al fianco destro, questa volta in maniera seria. L'uomo è stato portato con l'elisoccorso all'ospedale Brotzu di Cagliari e sottoposto a intervento chirurgico per la ferita fra fegato e polmone. Non correrebbe pericolo di vita. Per lui è comunque scattata, a conclusione degli accertamenti da parte dei carabinieri del centro tabarchino, una denuncia per lesioni personali gravi e maltrattamenti.

Il fattaccio è accaduto sabato a Carloforte, protagonisti un 44enne di Pula abitante nell’isola di San Pietro e la ex convivente 28enne, carlofortina. La giovane aveva deciso di chiudere il rapporto sentimentale con il pulese, che però non si era arreso e – come risulta anche in caserma – aveva continuato a perseguitare la giovane donna affinché tornassero a vivere assieme.

Sabato il 44enne è andato a trovarla, probabilmente, per un chiarimento che è stato però l’occasione per un nuovo litigio. L'uomo – stando alla ricostruzione dei militari – respinto ancora una volta, avrebbe aggredito la ex fidanzata arrivando a impugnare un coltello da cucina per farle capire che stavolta non si sarebbe limitato a minacciarla come altre volte in passato. La donna ha provato a reagire ma è stata colpita da un fendente che l’ha ferita superficialmente al seno; spaventata, ha lottato per difendersi e, nell'intento di svincolarsi dalla presa dell'uomo, è riuscita anche a sottrargli il coltello dalla parte del manico e a colpire a sua volta l’ex al fianco destro.

È stata la stessa giovane, sebbene ferita, a chiamare i carabinieri e chiedere l’intervento del 118. In casa delle 28enne sono intervenuti gli operatori dell'associazione di volontariato che, preso atto della ferita fra fegato e polmone riportata dall'uomo, hanno chiesto alla centrale operativa l'intervento dell'elisoccorso. Il paziente è stato prelevato e trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove i medici lo hanno sottoposto a intervento chirurgico per la suturazione interna della lesione. Non correrebbe in pericolo di vita. Per la giovane donna aggredita, anche lei medicata, si è trattato – secondo i carabinieri – di una reazione per legittima difesa che potrebbe non avere conseguenze giudiziarie. (l.on.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative