La cucina come opera d’arte

Art Lab Services: il progetto dell’Accademia Sironi per l’artigianato agroalimentare Saranno coinvolte dieci imprese: il 30 aprile la scadenza del bando

L’agroalimentare è sicuramente artigianato, ma può essere anche arte, nella preparazione di prodotti di altissima qualità e nell’elaborazione di manicaretti all’altezza di MasterChef: e allora perché l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, una delle eccellenze di Sassari, non può dire la sua in questo campo?

Il progetto “Art Lab Services” (ALServ) nasce e si sviluppa con l'idea di sostenere e diffondere l’artigianato artistico isolano. Perché essere fedeli alla tradizione non esclude la conoscenza delle possibilità che offre la crescita fortemente connessa all’innovazione.

Un progetto comunitario, affascinante e volto al futuro. La filiera agroalimentare tipica rappresenta sotto il profilo artistico un ambito da preservare e incentivare. Così è stato ampliato anche al settore agroalimentare tipico l'avviso rivolto a giovani imprese artigiane (con una età aziendale tra 2 e 5 anni) interessate a fruire di consulenze e servizi finalizzati alla crescita ed al consolidamento sul mercato.

L'Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, ha tracciato questo nuovo percorso avvalendosi della collaborazione di consulenti e specialisti del settore, ed assisterà itinerari formativi di crescita organizzativa e tecnica dedicati alle prime dieci imprese artigiane che faranno domanda trovandosi in possesso dei requisiti. E sì, perché l'agroalimentare, nella sua accezione più ampia ed elevata, anche e soprattutto in Sardegna è artigianato artistico a tutti gli effetti. E questa passione, che nasce da profonde conoscenze e fonda le sue radici anche nel talento di chi la possiede, merita di essere valorizzata. Per rafforzare i percorsi attuali ma soprattutto per individuare quelli futuri. Aziendali e tecnologici.

"Art Lab Services" è un progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, il cui obiettivo è il supporto di giovani imprese artigiane attraverso l'acquisizione di servizi di consolidamento ed espansione del business.

L'offerta di ALServ, il cui termine per le iscrizioni scadrà il prossimo 30 aprile, prevede servizi gratuiti di sviluppo connessi ad attività di assistenza che si svolgeranno presso i laboratori delle aziende, mentre alcune attività specialistiche potranno avere luogo presso il Centro Risorse Art Lab Accademia Sironi al MAS•EDU di Sassari.

Il supporto alle aziende prevede un'attività di check up di tutte le aree aziendali, la definizione di prospettive strategiche e l'accompagnamento durante il percorso di sviluppo. I servizi previsti saranno relativi all’innovazione della strategia, del mercato (marketing operativo, promozione, comunicazione, etc.), del prodotto (design, progettazione, prototipazione, packaging), dei processi produttivi, della qualità e della gestione sostenibile (nuovi materiali, fonti di approvvigionamento).

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e modulistica su www.accademiasironi.it



WsStaticBoxes WsStaticBoxes