La Nuova Sardegna

Nieddu e la Sardegna in rosso: "Il sistema va cambiato"

L'assessore alla sanità Nieddu con il presidente della Regione Solinas
L'assessore alla sanità Nieddu con il presidente della Regione Solinas

L'assessore alla sanità: "Restiamo nella fascia peggiore per l'indice Rt sopra l'1 di due settimane fa. Negli altri parametri abbiamo numeri migliori delle Regioni che vanno in giallo"

23 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Sardegna ancora rossa per altri sette giorni perché nella prima delle ultime due settimane trascorse in zona rossa l'Rt è stato a 1.29 e solo nella seconda è sceso a 0.98, ma il Dpcm prevede che si mantengano per 14 giorni i valori della zona in cui si approda».

Dopo aver parlato con il ministro della Salute Roberto Speranza, l'assessore della Sanità della Regione Sardegna Mario Nieddu spiega i motivi per cui da lunedì l'Isola non si colorerà di arancione. «Ciò che ci sta condannando - ribadisce - è ancora una volta l'indice di contagiosità, per il resto abbiamo valori migliori di chi andrà in zona gialla».

Questa, conclude Nieddu, «è la riprova che il sistema di zonizzazione basato sul calcolo dell'Rt va cambiato perché non è corrispondente alle caratteristiche reali delle situazioni epidemiologiche delle Regioni». (ANSA).

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative