La Nuova Sardegna

Parigi, Madrid e Berlino pronte a presentare i piani a Bruxelles

Parigi, Madrid e Berlino pronte a presentare i piani a Bruxelles

[LUOGO]BRUXELLES[TESTO]Il pressing rimbalza senza sosta da Bruxelles alle 27 capitali Ue e viceversa, nella settimana più importante per la ripresa dell'economia europea. Entro venerdì tutti piani di...

1 MINUTI DI LETTURA





[LUOGO]BRUXELLES

[TESTO]Il pressing rimbalza senza sosta da Bruxelles alle 27 capitali Ue e viceversa, nella settimana più importante per la ripresa dell'economia europea.
Entro venerdì tutti piani di Recovery nazionali dovranno essere consegnati alla Commissione e non a caso i quattro big - Germania, Francia, Italia e Spagna - compiranno tutti insieme il grande passo oggi. E se la Commissione ha fretta di avere tra le mani i documenti che contengono riforme e investimenti di ognuno, i Paesi hanno fretta di vederseli approvare. Ma ancora non è chiaro se il processo riuscirà a concludersi prima della pausa estiva, oppure se bisognerà aspettare settembre per vedere i primi fondi, cioè quell'anticipo che equivale al 13% del totale. Francia e Germania, che lavoravano ai loro piani già dall'estate scorsa, hanno deciso di svelarli insieme con una conferenza stampa congiunta dei loro ministri dell'Economia.
Un'occasione sia per ricordare il contributo franco-tedesco agli strumenti anti-crisi, come SURE, il fondo anti-disoccupazione, sia per spingere tutti a concludere le procedure per dare il via al Recovery, approvato ormai un anno fa. «Abbiamo perso troppo tempo, la crescita cinese è ripartita, gli stati Uniti sono in piena espansione, l'Unione europea deve restare nella corsa», ha detto il francese Bruno Le Maire.

Primo piano
Economia

Con l’esenzione della prima casa dall’Isee, assegno unico più alto: ecco di quanto

Le nostre iniziative