La Nuova Sardegna

Covid, la Sardegna ha numeri da zona gialla

Covid, la Sardegna ha numeri da zona gialla

Il passaggio di colore è assicurato, ma la prossima settimana 3-8 maggio sarà arancione: possibilità di migliorare soltanto nella successiva

30 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna mostra numeri da zona gialla nell'ultima bozza del monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità riferito alla settimana dal 19 al 25 aprile. Il passaggio di colore è praticamente assicurato, ma è difficile che l'Isola possa transitare direttamente dalla fascia rossa - in cui si trova da tre settimane - a quella gialla e potrebbe restare nel «purgatorio» dell'arancione almeno per un'altra settimana, sempre che la nuova ordinanza del Ministro Speranza non preveda 14 giorni di ulteriori misure restrittive per le aperture di bar e ristoranti e gli spostamenti tra Comuni. Interlocuzioni in questo senso sono in corso tra la Regione e il Ministero.

I dati però parlano di una situazione nettamente migliorata: l'indice di trasmissibilità, Rt, è confermato allo 0.81, tra i più bassi del Paese, e la classiificazione complessiva del rischio passa da «moderata» a «bassa». Non vengono evidenziati nuovi focolai che sono dati in diminuzione (-36) e cala del 29,1% il numero dei casi in sette giorni che si attestano su 1.531 (95,6 per 100mila abitanti). (Ansa).

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative