La Nuova Sardegna

Continuità marittima, il bando non va deserto: tre offerte per due tratte

Continuità marittima, il bando non va deserto: tre offerte per due tratte

Sulla Porto Torres-Genova c’è l’interesse di Cin e Grandi navi veloci. Per la Napoli-Cagliari-Palermo si è fatta avanti la Grimaldi euromed

01 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stavolta i bandi di Invitalia per due rotte marittime in continuità territoriale non sono andati deserti come era accaduto per la Cagliari-Arbatax-Civitavecchia. Nei giorni scorsi sono scaduti gli avvisi per la Porto Torres-Genova e per la Napoli-Cagliari-Palermo e alcune compagnie di navigazione hanno manifestato il proprio interesse. Per la rotta che collega Porto Torres con Genova hanno presentato offerta la Compagnia italiana di navigazione e la Grandi navi veloci. Invece per la tratta fra Napoli, Cagliari e Palermo l’offerta è arrivata dalla Grimaldi euromed.

Il bando per la Porto Torres-Genova dovrebbe garantire il servizio sino al 2026. L’importo a base d’asta è di quasi 26 milioni di euro. Per la linea che collega Cagliari con Napoli e Palermo la durata della concessione sarà identica, ma varia l’importo (la distanza da compiere è doppia): qui l’importo a base d’asta è di 33milioni e 635mila euro.

L’aggiudicazione sarà fatta attraverso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Per queste due rotte, quindi, si aprono prospettive positive, mentre per la Civitavecchia-Arbatax-Cagliari non ci sono state offerte, quindi tutto il territorio ogliastrino è in allarme per l’interruzion e die collegamenti. Il sindaco di Tortolì Massimo Cannas, e il segretario generale Uil Nuoro-Ogliastra, l’ogliastrino Mario Arzu, hanno espresso preoccupazione annunciando che andrà rifatto il bando di gara, con obblighi di servizio pubblico per la continuità territoriale marittima, scaduto il 20 aprile. «Occorre mobilitarsi - ha detto il sindaco –, coordinandosi con le altre istituzioni perché, oltre a chiedere una nuova gara in tempi molto stretti, nonostante vi sia una proroga della tratta fino al 30 giugno, dopo tale data Arbatax scompare dalle prenotazioni e resta solo la Civitavecchia-Cagliari e viceversa. I nostri operatori turistici hanno necessità di programmare la stagione con certezze». Anche il segretario generale Uil Nuoro Ogliastra chiede tempi brevissimi rispetto alla «nuova gara per il servizio di continuità marittima sulla tratta». E chiede una mobilitazione di tutto il territorio per fare in modo che anche dopo il 30 giugno «venga inserito anche lo scalo intermedio di Arbatax nello stesso collegamento».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative