La Nuova Sardegna

Bandiere blu: 14 località costiere e 10 porti turistici sardi premiati

Badesi conferma ancora la bandiera blu delle località costiere
Badesi conferma ancora la bandiera blu delle località costiere

Perde il posto Teulada ma lo guadagna Aglientu: l'isola al terzo posto in Italia

10 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono 15 le new entry nella lista delle località costiere che hanno ottenuto la Bandiera blu 2021 della Fee. Sono Comuni che si trovano nel Centro Italia e nelle Isole e in alcuni casi come per la Campania e la Puglia hanno consentito di scalare posizioni in classifica, con la Sardegna (terza in assoluto) che vanta 14  e 10 porti turistici. L'elenco  delle new entry annunciato dalla ong internazionale riguarda Abruzzo (Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro), Calabria (Diamante, Santa Maria del Cedro), Campania (Camerota), Lazio (Fondi, Minturno), Marche (Altidona), Puglia (Bisceglie, Monopoli, Nardò), Sardegna (Aglientu) Sicilia (Roccalumera, Modica).

Le spiagge dei comuni sardi premiati sono questi. Aglientu, Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Oristano, Tortolì, Bari Sardo, Quartu Sant’Elena e Sant’Antioco.

Le Marche, spiega la ong internazionale, salgono a 16 bandiere blu (un nuovo ingresso), la Calabria va a quota 15 (due nuovi ingressi e un'uscita) mentre la Sardegna riconferma 14 località (con un nuovo ingresso e un'uscita, cioè dentro Aglientu e fuori Teulada). L'Abruzzo sale a 13 (tre nuovi ingressi), il Lazio arriva a 11 (con due nuovi Comuni). Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, a 10 sale la Sicilia con due new entry, sono confermate le 9 Bandiere del Veneto, così come le 7 località dell'Emilia Romagna.

La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano due uscite in Piemonte che ottiene 2 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma 1 Bandiera blu. Gli 81 approdi premiati, spiega la Fee, «dimostrano che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale». (ANSA).

Per i porti turistici le Bandiere blu sono state assegnate in Basilicata a Marina di Policoro (Policoro), in Friuli Venezia Giulia a Portopiccolo Marina (Duino-Aurisina), in Liguria al Porto di Bordighera (Bordighera), in Puglia al Porto turistico Marina Resort «Bisceglie Approdi» (Bisceglie), in Sicilia a Capo D'Orlando Marina (Capo D'Orlando), in Veneto a Marina Resort Portobaseleghe (San Michele al Tagliamento).

Questo l'elenco dei dieci porti turistici sardi. Cala Gavetta (La Maddalena), Porto turistico Comunale di Palau (Palau), Porto di Santa Teresa Gallura (Santa Teresa Gallura, Marina dell’Orso di Poltu Quatu (Arzachena), Porto Cervo Marina (Arzachena), Marina di Porto Rotondo (Olbia), Marina di Portisco (Olbia), Porto Turistico di Castelsardo (Castelsardo), Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese (Loc. Santa Maria Navarrese)e Marina di Capitana (Quartu Sant’Elena)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative