Deriu: «Sos Enattos nel Pnrr»

NUORO. Il progetto Einstein Telescope, nelle miniere di Sos Enattos a Lula, dovrà essere tra quelli finanziabili con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. È l’appello lanciato da Pd...

NUORO. Il progetto Einstein Telescope, nelle miniere di Sos Enattos a Lula, dovrà essere tra quelli finanziabili con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. È l’appello lanciato da Pd e LeU con una mozione del dem Roberto Deriu che impegna la giunta Solinas a inserire l’osservatorio di onde gravitazionali all’interno degli investimenti strategici per la Sardegna.

Deriu ricorda che proprio Lula è il sito candidato dell’Italia per ospitare l’infrastruttura. «Oltre al grande valore culturale, l’Einstein Telescope avrebbe un importante impatto socioeconomico: in fase di costruzione porterà lavoro a tante persone in un territorio poco popolato. Allo stesso tempo il Telescope sarà un grande polo scientifico di valore internazionale, destinato ad attrarre nuove risorse da investire nella frontiera della scienza e della tecnologia». Inoltre, «il progetto servirà a rilanciare gran parte del tessuto imprenditoriale e dare lustro anche alle università di Sassari e Cagliari, in prima linea per la realizzazione del progetto».

WsStaticBoxes WsStaticBoxes