La Nuova Sardegna

La sfida Agrithon: nei campi sbarca la rivoluzione bio

La sfida Agrithon: nei campi sbarca la rivoluzione bio

L’hackaton organizzato con il supporto di Abinsula L’idea: sviluppare start up a favore della sostenibilità

20 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Una sfida moderna, sostenibile, lungimirante e stimolante: è questa Agrithon, la prima maratona che unisce makers e appassionati di giardinaggio.

L’appuntamento è fissato per le giornate del 10 e 11 giugno 2021, la scadenza delle iscrizioni è invece fissata per il 31 maggio 2021.

L’obiettivo? Trovare soluzioni innovative in campo agritech attraverso l’utilizzo di tecnologie e dispositivi open source.

Un hackaton organizzato da Lifely con il supporto di Abinsula, che mira proprio allo sviluppo di startup e idee a forte tasso d’innovazione funzionali ed utili ad esempio al miglioramento dell’efficienza nell’uso della risorsa acqua, o alla massimizzazione e ottimizzazione della produttività del suolo, alla promozione della biodiversità, alla valorizzazione di tematiche e attività legate a esoterismo e sostenibilità, alla protezione di prodotti agroalimentari e al miglioramento delle infrastrutture di supporto.

Agrithon è una attività che rientra all’interno del progetto “Nuove Imprese Innovative”, programma finanziato da Sardegna Ricerche.

L'hackathon prevede la partecipazione interamente online si svolgerà interamente online grazie all'utilizzo di piattaforme terze: nel corso della due giorni i team e i partecipanti saranno supportati e seguiti da esperti mentor di settore e avranno la possibilità di assistere a due workshop dedicati.

Una piccola grande spinta ad una piccola grande rivoluzione, sostenibile e tecnologica, giovane e professionale, in cui coinvolgere - in team o anche singolarmente - maker e appassionati di giardinaggio, studenti e designer: non sarà necessario produrre un prototipo come output finale, basterà semplicemente - in questa fase - elaborare nel dettaglio l’idea che si desidera prototipare.

Le idee più innovative ed al contempo valide saranno premiate dalla giuria di esperti.

In particolare, all’idea che sarà considerata più innovativa e valida - oltre a un premio ad hoc - sarà dato massimo supporto in fase di realizzazione del prototipo, riconoscimento concerto alla creatività ed al lavoro del singolo o della squadra vincitrice.

Per iscriversi occorrerà semplicemente compilare il form a disposizione nel link: https://www.lifely.cc/it/iscrizioni-agrithon/.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative