La Nuova Sardegna

Contagi nella troupe, la Disney ferma le riprese

di Dario Budroni
Una foto pubblicata sul Daily Mail del set in Sardegna
Una foto pubblicata sul Daily Mail del set in Sardegna

Stop temporaneo sul set del film “La Sirenetta” girato tra Castelsardo, Santa Teresa e Golfo Aranci

11 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Il set si muove a macchia di leopardo. Da Castelsardo a Golfo Aranci passando per Santa Teresa. Le macchine da presa saltano da una parte all’altra e hanno già messo in archivio le prime immagini che, dopo il montaggio, daranno vita a un film che per la Sardegna funzionerà da grande spot. Ma le riprese della Sirenetta, il remake in versione live action del celebre cartone Disney del 1989, a pochi giorni dal primo ciak avrebbero già fatto i conti con il coronavirus. Tra il gigantesco staff sarebbero stati infatti riscontrati alcuni casi di positività. La produzione avrebbe preferito interrompere tutto, con l’obiettivo di monitorare la situazione e isolare i contagiati.

Stop alle riprese. La sospensione delle riprese, ovviamente momentanea, sarebbe arrivata mentre la troupe, dopo le prime scene girate a Castelsardo e a Capo Testa, si trovava a Cala Moresca, nel territorio di Golfo Aranci. Un fatto che dimostra quanto sia difficile dare vita a eventi o produzioni di questo tipo mentre la pandemia è ancora in corso, nonostante i numeri siano decisamente inferiori rispetto a quelli di qualche settimana fa. Sul caso, dopo le prime voci circolate ieri sul web, è anche intervenuto su Facebook il sindaco di Golfo Aranci. Mario Mulas ci ha tenuto a ribadire che il suo è un paese covid free e che, per il momento, non c’è alcuna ufficialità relativa ai contagi nel set. «La notizia non è confermata dall'autorità sanitaria, quale unico soggetto in possesso dei dati sugli eventuali contagi – ha scritto Mulas –. La situazione sanitaria in paese è sotto controllo e non vi sono casi di positività. È necessario tutelare ogni sforzo compiuto nella direzione di affermare il nostro paese come località sicura e la tranquillità di chi sta lavorando a una produzione internazionale che ci porterà visibilità e prestigio».

Sirenetta in spiaggia. Coronavirus a parte, la Disney ha già girato diverse scene in più location. Prima tappa a Castelsardo, poi Capo Testa e quindi Golfo Aranci. Nei prossimi giorni altre scene saranno girate nuovamente a Castelsardo e a Santa Teresa, dove tra l’altro alloggiano sia gli attori che la troupe. Nel frattempo il Daily Mail ha anche pubblicato le foto che ritraggono l’attrice Halle Bailey, impegnata nelle prime riprese, presumibilmente a Castelsardo. La giovane, ingaggiata per indossare la pinna di Ariel, è stata immortalata su una spiaggia con Jonah Hauer-King, che interpreta il principe Eric.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative