La Nuova Sardegna

le tappe

5 MAGGIO: Marina Castangia non comunica più con i figli e non usa i social, sui quali era presente di continuo. Nessuno risponde al suo cellulare. Il compagno, Antonio Demelas dichiara di averla...

13 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





5 MAGGIO: Marina Castangia non comunica più con i figli e non usa i social, sui quali era presente di continuo. Nessuno risponde al suo cellulare. Il compagno, Antonio Demelas dichiara di averla vista l’ultima volta due giorni dopo, in partenza da amiche a Olbia.



15 MAGGIO: I due figli, che non vivono in Sardegna, lanciano un appello, presentando poi una denuncia formale ai Carabinieri. A fine mese il caso approda anche alla trasmissione di RaiTre “Chi l’ha visto”, ma senza successo.



1 GIUGNO: I militari della compagnia di Mogoro e i colleghi del nucleo operativo provinciale dell’Arma, dopo diversi accertamenti condotti nel territorio, e dopo aver raccolto la testimonianza di diverse persone che conoscono la donna, inviano un primo rapporto alla Procura dove si ipotizza che Marina non si sia allontanata di sua spontanea volontà da Mogorella.



11 GIUGNO: Dopo aver svolto ulteriori accertamenti tecnici, compresi i controlli sui telefoni, e aver iscritto sul registro degli indagati per omicidio volontario il compagno di Marina, la procura dispone diverse perquisizioni domiciliari a Mogorella, compresa la abitazione che Marina divideva col compagno. Sul posto anche gli specialisti del Ris per scovare eventuali tracce biologiche e accertarne la paternità. Antonio Demelas viene accompagnato in caserma per un primo interrogatorio, nel quale ribadisce la sua assoluta estraneità alla scomparsa della donna.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative