La Nuova Sardegna

Qualità della vita, Sassari e Nuoro nella top 15 per il benessere degli anziani

Qualità della vita, Sassari e Nuoro nella top 15 per il benessere degli anziani

I dati emergono dalla classifica del 'Sole 24 ore' dedicata alle province per i tre target generazionali

28 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre a Cagliari in vetta alla classifica delle città più vivibili per i bambini c'è anche Oristano sul podio al terzo posto, mentre Nuoro e Sassari risultano nella top 15 della classifica delle città dove gli anziani vivono meglio. Sono alcuni dei dati che emergono dalla classifica del 'Sole 24 ore' dedicata alla qualità della vita nelle province per i tre target generazionali.

Il capoluogo sardo, nono in classifica generale, si piazza al vertice in Italia anche per la partecipazione alla formazione continua e in seconda posizione per popolazione con crediti attivi in percentuale sul totale dei maggiorenni residenti, mentre è al terzo gradino del podio per la spesa pubblica sul territorio dei Fondi europei 2014-2020 per l'Agenda digitale.

Nelle prime dieci posizioni anche per indice di trasformazione digitale e Spid erogate ogni mille abitanti (dove però si registra l'ultimo posto in Italia per il Sud Sardegna). Oristano, invece, si conferma al top sul fronte della sicurezza con un basso indice di criminalità. Infine Nuoro spicca tra le province italiane per i metri quadri medi delle abitazioni rispetto ai componenti medi per famiglia, mentre Sassari conquista anche un nono posto per la spesa sociale pro capite effettuata dagli enti locali. (ANSA)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative